Principale Arte, Cultura & Società Algoritmi e certificazioni delle slot machine: come garantire un gioco sicuro e...

Algoritmi e certificazioni delle slot machine: come garantire un gioco sicuro e trasparente

Il mercato del gambling italiano, ovvero la filiera del gioco pubblico e legale, è rappresentato per il 55% dall’online. Una filiera in crescita, che da sola riesce a raccogliere oltre 80 miliardi di euro l’anno, garantendo gettito fiscale all’erario dello stato e offrendo posti di lavoro.

Un giro d’affari in costante aumento, che rispetto al 2021 è salito di quasi 9 punti percentuali, mentre rispetto al 2020 la crescita è addirittura del 40%. A dirlo sono i dati di un recente studio di settore, che parla anche di quali sono i giochi più utilizzati e più cercati dagli utenti: al primo posto i giochi di carte, davanti ai giochi a base sportiva e al poker cash.

Ma è in costante crescita anche il comparto delle slot, soprattutto nell’ultima versione digitale, quella delle slot con soldi veri dei casinò online. Si tratta delle versioni digitali delle tradizionali slot machine, semplicemente, si fa per dire, trasferite sul web per una fruizione da computer, smartphone o tablet. Il funzionamento è semplice: permettono all’utente di scommettere denaro reale e vincere premi in denaro.

Per giocare alle slot con soldi veri è innanzitutto fondamentale informarsi bene sulle regole e sul suo funzionamento. Ogni slot, infatti, presenta diverse caratteristiche per quanto riguarda i rulli, le linee di pagamento, le combinazioni vincenti e i simboli speciali utilizzati. Il consiglio principale, quello veramente vincente, è di giocare in maniera sicura e responsabile, lasciando perdere qualsiasi diceria su fantomatici indizi per capire se una slot sta per pagare.

All’interno di questi giochi, sia in quelli fisici che in quelli online, agisce un algoritmo che prende il nome di Random Number Generator e, come si può facilmente capire, è un generatore di numeri casuali che offre combinazioni sempre nuove e soprattutto sempre randomizzate di numeri e simboli. In questa maniera viene garantita l’equità del gioco e quindi l’impossibilità di prevedere l’esito della sessione. Proprio di questi aspetti si occupano gli enti che rilasciano le certificazioni come, nel caso italiano, l’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che effettua precisi test e controlli per capire se il funzionamento e i meccanismi della slot rispettano i criteri prestabiliti.

Prima di giocare a una slot con soldi veri, insomma, è bene capire se il sito e la piattaforma che abbiamo scelto partecipano alla filiera legale e pubblica e se hanno quindi le necessarie autorizzazioni. Per farlo basta scorrere l’home page, andare fino in basso, e controllare il numero di rilascio del certificato. È bene poi controllare la reputazione di un sito, guardando le recensioni, e capire se offre gli strumenti fondamentali di tutela del giocatore. Tra questi troviamo il limite di giocate, che permette di impostare un vincolo alla spesa o al tempo trascorso online su quella piattaforma, così da evitare comportamenti dannosi e nocivi per l’utente.

In questa carrellata sulle slot online con soldi veri ci manca solo un’informazione da dare: ma quali sono le slot più famose? In testa c’è sempre Book of Ra, ma sono in grande ascesa anche Ulisse, Cats e River Queen. Veri e propri capisaldi, di un settore in costante evoluzione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.