Principale Rubriche Interviste & Opinioni Cani di grossa taglia come armi micidiali

Cani di grossa taglia come armi micidiali

13 maggio 2024: “Pitbull aggredisce gemelline di due anni e mezzo: una è gravissima. Sesto San Giovanni: la bimba è stata trasportata in codice rosso a Niguarda dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico. Ferite gravi al volto e a una gamba”
31 gennaio 2024: “Mio marito sbranato dai cani mentre correva sulla ciclabile di Varese. L’uomo, operato d’urgenza, ha lesioni in tutto il corpo, in particolare al tendine di un braccio”.6 febbraio 2024: “Bimba di due anni assalita dai cani della nonna ad Anguillara. La piccola, ferita al viso, alla testa e agli arti, è intubata. Era in braccio alla donna, anche lei azzannata al braccio e sottoposta a un intervento chirurgico”.

11 febbraio 2024: “Un uomo è morto sbranato da tre cani, di razza Rottweiler, mentre faceva jogging. La tragedia si è verificata alle 8,30 di questa mattina, domenica 11 febbraio, nei pressi del parco di Manziana, un comune vicino Roma. La vittima si chiama Paolo Pasqualini, 39 anni”.

23prile 2024: “Un bimbo di 13 mesi azzannato e ucciso da due pitbull nel cortile di una abitazione, mentre la mamma del piccolo e lo zio provano inutilmente ad allontanare gli animali. E’ la tragedia avvenuta ieri mattina a Eboli (Salerno) in una villetta isolata e immersa nel verde della frazione Campolongo”.

Mi sono limitato a riportare la notizia più recente sui danni anche mortali causati da cani inferociti, e solo alcuni degli innumerevoli episodi di persone aggredite da cani. E pongo una semplice domanda, soprattutto ai nostri politici: poiché alcuni cani di grossa taglia sono come armi micidiali, non sarebbe opportuna una legge che ne permetta il possesso solo a persone responsabili, così come avviene per le armi?

Renato Pierri

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.