Principale Ambiente, Natura & Salute Citta’ vecchia: incontro di Assohotel Taranto con l’assessore all’ambiente e il presidente...

Citta’ vecchia: incontro di Assohotel Taranto con l’assessore all’ambiente e il presidente di Kyma ambiente

TARANTO – Ci sono decine di ristoranti in città vecchia. E anche decine di B&B e alberghi. Un’offerta che sta crescendo, giorno dopo giorno, anche dal lato qualitativo. Insomma potrebbe essere un’isola felice del turismo e dell’accoglienza. Ma così non è. Ecco perché una delegazione di Assohotel Confesercenti Taranto si è incontrata con l’Assessore all’Ambiente, avv. Stefania Fornaro, per condividere e mettere in ordine progetti, suggerimenti, problematiche, negatività e speranze della città vecchia. All’incontro ha partecipato con attenzione anche il presidente di Kyma Ambiente, avv Giampiero Mancarelli e la dr.ssa Mariella De Florio Dirigente comunale del Servizio Ambiente Salute Qualità della vita.

Considerati i numeri, i dati dell’affluenza turistica, Taranto sembrerebbe una città in salita, ma occorre insistere sul tema dell’accoglienza e della pulizia. Angelo Matacchiera, coordinatore di Assohotel Taranto si è fatto interprete delle esigenze dei colleghi albergatori (e ristoratori) e ha posto sul tavolo alcune proposte interessanti e innovative.

Tra le tante,

  1. il progetto relativo alla realizzazione di un “percorso” e di una conseguente segnaletica turistica sugli assi più importanti della città vecchia: piazza Fontana, via Duomo, via Garibaldi, Piazza Castello, ringhiera. Una segnaletica attualmente molto scarsa se non proprio inesistente in alcuni casi.
  2. E poi una politica della “raccolta dei rifiuti” più strutturata in funzione delle esigenze di ristoranti e alberghi. Nella impossibilità di raddoppiare i “passaggi” del servizio di pulizia e raccolta, in questo caso andrebbero modificati gli orari di raccolta, soprattutto di quella del vetro per motivi di disturbo alla “quiete” notturna del clienti degli alberghi e dei B&B ma anche degli stessi cittadini.
  3. In tema di ambiente si è parlato anche della necessità di una grande e decisiva opera di deblattizzazione.
  4. Sempre in tema di ambiente si è parlato anche della possibilità (sempre da verificare) – per i pubblici esercizi – di realizzare opportuni mascheramenti personalizzati dei cassoni per la raccolta dei rifiuti.
  5. Infine è stata proposta l’opportunità di realizzare – sul tema della grande bellezza della città vecchia – una campagna di comunicazione in chiave positiva.

In ogni caso a conclusione dell’incontro è stata unanimemente concordato di procedere con micro interventi. La collaborazione e la condivisione tra pubblico e privato, tra l’Amministrazione e le Associazioni di categoria sarà assolutamente indispensabile.

A tal fine l’ Assessore Fornaro ha proposto la sottoscrizione di un protocollo di intesa da sottoscrivere tra amministrazione comunale e associazioni al fine di individuare congiuntamente le criticita’ ma soprattutto le soluzioni da adottare. La soluzione proposta e’ stata accolta positivamente da Assohotel Confesercenti che ha garantito la massima collaborazione.

Già nei prossimi giorni il tavolo verra’ riaggiornato  perche’ l’intento comune è quello di rendere Taranto vecchia più accogliente, più turistica, più bella. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.