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CLAI porta a Cibus la sua proposta di valore e sviluppo sostenibile “dai campi alla tavola”

La Cooperativa imolese – che comprende anche i brand Zuarina (da pochi giorni diventata “Marchio storico” grazie al riconoscimento del ministero delle Imprese e del Made in Italy) e Faggiola – si presenta a Parma con le sue eccellenze gastronomiche e chef d’eccezione che contribuiranno ad animare l’esperienza dei visitatori allo stand

 Il direttore Marketing Gianfranco Delfini: “La nostra base sociale costituita da soci allevatori e lavoratori è una gestione partecipata unica in Europa: un valore aggiunto rafforzato dal nostro impegno su carne 100% italiana, expertise dei nostri operatori e controllo della filiera. Così si valorizzano le persone, si promuove la crescita e si propongono prodotti che raccontano di qualità, sostenibilità e passione”

Imola, maggio 2024 – A Parma è ormai tempo della nuova edizione di Cibus e CLAI è pronta ancora una volta a fare la sua parte. Alla 22esima Fiera internazionale dell’agrolimentare, che si terrà nel capoluogo emiliano dal 7 al 10 maggio, la Food company di Imola, attiva nel campo delle carni, dei salami, dei prosciutti e dei prodotti caseari della Romagna-Toscana, sarà presente per confermare al mercato la sua proposta di qualità insieme a Zuarina (che ha appena conquistato lo status prestigioso di “Marchio storico” attribuito dal ministero delle Imprese e del Made in Italy) e Faggiola.

«I visitatori del nostro stand avranno modo di comprendere come uno dei principali valori aggiunti su cui possiamo contare sia la singolare composizione della nostra base sociale – spiega Gianfranco Delfini, direttore Marketing CLAI –, che è costituita, fin dalla nascita nel 1962, da soci allevatori e soci lavoratori inseriti in vari ruoli nell’impresa. Una gestione partecipata, unica nel panorama dell’agricoltura europea, che permette di valorizzare i prodotti della zootecnia italiana grazie a una lavorazione artigianale attuata da macellai e salumieri esperti nella trasformazione e produzione di carne, salami e prosciutti della migliore tradizione del nostro Paese».

Una filiera cooperativa che ha posto la crescita, la valorizzazione delle persone e lo sviluppo sostenibile, dai campi alla tavola, come obiettivi centrali del proprio agire. «Torniamo a Cibus – prosegue Delfini – per riconfermare al mercato, ancora una volta, la nostra proposta di valore che racconteremo attraverso la qualità dei nostri prodotti, realizzati con carne 100% italiana e la condivisione dei nostri valori. I visitatori troveranno al nostro stand tanti spunti di gusto e una calda accoglienza arricchita dalla presenza di chef d’eccezione come Max Mascia e Max Mariola».

A regalare emozioni e tanto gusto nel corso di Cibus, ci saranno dunque anche questi due grandi amici di CLAI, molto apprezzati nel settore. Il primo è chef del Ristorante San Domenico di Imola, due stelle Michelin; il secondo è chef e volto noto di social e tv. Attraverso stili diversi offriranno agli ospiti le loro interpretazioni gourmet dei prodotti CLAI, Zuarina e Faggiola, coniugando piacevolmente gusto e intrattenimento. E per rendere ancora più completa l’esperienza di gusto, saranno presenti anche professionisti proposti dall’Associazione Italiana Sommelier Emilia, che garantiranno il perfetto incontro tra cibo e vino di qualità, come quello della cantina Tremonti di Imola.

 Presenza di valore sarà anche quella dei Brand Ambassador CLAI, operatori che lavorano all’interno delle Macellerie CLAI: banconieri specializzati, dunque, ma anche ragazzi e ragazze che “vivono” la cooperativa ogni giorno, con passione e la voglia di raccontare la loro esperienza lavorativa, i prodotti e i valori della cooperativa di cui fanno parte. Non recitano “lezioni” apprese da altri, ma parlano di persone, storie e valori che conoscono da vicino. Sanno dunque andare “oltre” le caratteristiche del prodotto, manifestando una passione genuina che lascia un segno. Alcuni di loro saranno impegnati nella preparazione dei taglieri degustati allo stand, altri si dedicheranno al taglio del Prosciutto Zuarina lunga stagionatura a coltello.

 PRODOTTI BUONI CHE FANNO DEL BENE

A Imola però si convive con un’altra convinzione ben radicata: la bontà di ogni prodotto deve corrispondere a una generazione di benessere più generale per la comunità. «La qualità, la carne 100% italiana, la sicurezza, l’expertise, la massima cura nella gestione della filiera e la valorizzazione del territorio sono elementi fondamentali per noi – prosegue il direttore Marketing –; riteniamo però che il valore di un’azienda si misuri anche sullo spessore dei progetti solidali che riesce a realizzare».

Per questo motivo nel corso del tempo sono nate diverse iniziative. A partire da quella con Banco Alimentare, grazie alla quale sono stati distribuiti ben 1,5 milioni di pasti alle persone in difficoltà nel corso degli ultimi cinque anni. CLAI ha deciso di aderire anche al progetto We Save & Care, insieme ad altre aziende di eccellenza nel proprio campo, per promuovere assieme a Banco Alimentare la valorizzazione e condivisione del cibo, insieme a una forte attenzione a evitare ogni forma di spreco. 

Un altro bell’esempio è rappresentato dalla collaborazione con Insieme a te, un’associazione di volontariato di Faenza che sta realizzando a Punta Marina Terme uno stabilimento balneare completamente accessibile alle persone con gravi disabilità, una realtà di accoglienza e di cura sulla costa romagnola unica in Italia.

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