Principale Ambiente, Natura & Salute La mungitura e il pascolo del gregge

La mungitura e il pascolo del gregge

A grande richiesta dei soci e dei followers Murgia Enjoy, domenica 21 aprile 2024 l’associazione proporrà un’intera mattinata a stretto contatto con la natura e gli animali. L’attività prevede una dettagliata visita in masseria, una DEGUSTAZIONE GRATUITA, un percorso in natura al fianco di un pastore con il suo gregge e la possibilità di cimentarsi nella mungitura.
I partecipanti, inoltre, potranno apprezzare la bontà degli ottimi formaggi e delle selezionate carni che potranno acquistare direttamente dal produttore e conoscere i territori sui quali pascolano gli animali nutrendosi di piante spontanee che conferiscono un sapore unico a carni, latte e formaggi.
I precedenti laboratori di trasformazione del latte in formaggio ed altri eventi simili tenutisi in passato nelle masserie della Murgia hanno sempre suscitato grande interesse soprattutto nei più piccoli ripagando i soci dell’impegno profuso nell’organizzazione degli eventi oltre a quello di un’emittente televisiva che recentemente ha documentato un’attività simile https://www.youtube.com/watch?v=szwAEutX5HA&t=17s .
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
Il luogo d’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, sarà comunicato in risposta alla prenotazione.
Come da consolidata abitudine, al termine delle attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna e coperto). I più golosi, inoltre, potranno gustare le dolci bontà di Lab78 usufruendo di una particolare scontistica.
Al fine di evitare eventuali danni all’ambiente e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it
Link evento Facebook: https://fb.me/e/8NKLGkdVI

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.