Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori A tutta velocità contro la leucemia nel Salento. 

A tutta velocità contro la leucemia nel Salento. 

L’incontro a Otranto tra l'appello del pilota Marchetti a donare il midollo osseo “ A tutta velocità contro la leucemia” e il  Salento delle associazioni di volontariato e il Motorsport

 di Davide Tommasi

Otranto – “Race To Donate meet Salento” questo il titolo del Convegno che si è svolto il 13 aprile 2024  ad Otranto presso il Castello Aragonese la presentazione del progetto “Racetodonate”

L’incontro a Otranto tra l’appello del pilota Marchetti a donare il midollo osseo “ A tutta velocità contro la leucemia” e il  Salento delle associazioni di volontariato e il Motorsport.

 Alessandro Marchetti, pilota nei circuiti gran turismo, lo sa bene. Abituato a correre sulle auto, è riuscito a vincere anche il gran premio contro la malattia. Proprio grazie alla velocità. Quella con cui ha trovato un donatore compatibile di midollo. La diagnosi di leucemia e poi il trapianto. Da allora ha deciso di girare in tutta Italia. Da Varese tappa a Otranto per sensibilizzare i più giovani a iscriversi nel registro dei donatori di midollo osseo. Perché per registrarsi bisogna avere tra i 18 e i 35 anni, pesare più di 50 chili ed essere in buona salute. E proprio ai ragazzi, appassionati di sport e di auto, è destinato il messaggio di Marchetti.

 Nel Salento Alessandro Marchetti, grazie ad Adele Patrini di C.a.o.s. di Varese a Aurelio Filippini di O.P.I. Varese,  ha incontrato le associazioni Angels Salento – Scorrano (presidente Fabio Incalza), Fratres Otranto (presidente Mattia Trotto) e Motorsport Scorrano (presidente  Santino Siciliano) e hanno dato vita ad una rete per sensibilizzare i giovani tramite le gare automobilistiche e non solo. Già lo scorso 16 e 17 marzo 2024 sulla Pista Salentina in occasione dell’ Event Show Salento Circuit c è stata la prima occasione per divulgare il messaggio.  La prossima sarà, grazie alla disponibilità dell’ Automobil Club Lecce, del suo Presidente Francesco Sticchi Damiani e del Vicepresidente Leonardo Panico, intervenuto al convegno, in occasione del 56° Rally  del Salento. Grazie alla collaborazione di Admo Lecce ci sarà un presidio in Piazza Mazzini a Lecce in occasione della partenza ed arrivo della gara  e il pilota Alessandro Marchetti farà da apripista, portando con se il messaggio RACE TO DONATE.

Al convegno, svolto nella bellissima cornice del Castello Aragonese grazie all’interessamento dell’ Assessore Welfare e Sanità di Otranto – Ursula Caroppo, sono intervenuti dando il loro contributo Alessandro Marchetti, Aurelio Filippini di O.P.I. Varese, l’Assessore Regionale – Anna Grazia Maraschio, il Sindaco di Otranto – Francesco Bruni, il responsabile OPI Lecce – Marcello Antonazzo , il referente Admo Lecce – Piera Arcuri, il Dott. Giancarlo dell’Atti consulente medico di Angels Salento,  il Dott. Maurizio Serra U.o.c. Me.cau P.O Scorrano, De Robertis Daniele Volontario Trasporto Sacche  e   tramite collegamento on line  l’Assessore della Regione Lombardia – Dott. Emanuele Monti e Adele Patrini di C.a.o.s. di Varese.

 Nutrita la partecipazione delle autorità e di pubblico, da segnalare la sensibile partecipazione degli alunni della Istituto Alberghiero Otranto accompagnati dai docenti e dal dirigente Giovanni Casarano .

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.