Principale Arte, Cultura & Società Un abbraccio vale più di mille parole.

Un abbraccio vale più di mille parole.

di Viviana Ricci

L’importanza del contatto fisico come gesto di incontro e di reciprocità affettiva.

Il visionario e anticipatore dei tempi Charles Bukowski sottolineò come “una delle migliori sensazioni al mondo è quando abbracci qualcuno e lui ricambia stringendoti più forte”.

A dimostrazione di quanto sostenuto dallo scrittore l’esempio più eclatante nell’impossibilità di abbracciare le persone è stato dato dalla Pandemia Covid – 19.

Le conseguenze legate all’impossibilità di vicinanza e di contatto fisico descritte da molteplici persone intervistate in indagini organizzate post – pandemia hanno comunemente riconosciuto ciò come  un’esperienza dolorosa non solo da un punto di vista fisico, bensì anche a livello emozionale e psicologico, tanto da comportare una trasformazione dell’esistenza personale e sociale di ogni singolo individuo.

L’abbraccio ha, quindi, acquisito in questi anni un profondo significato simbolico, in quanto all’interno di questo gesto così semplice è stato possibile convogliarvi tensione, inquietudine, dramma e coraggio e, al contempo, riconoscerlo tra i tipici correlati del comportamento umano.

L’uomo necessita di essere amato, condividere le impressioni personali con gli altri e vivere entro un contesto solidale e di cooperazione.

A tal proposito, si pensi alla Divina Commedia di Dante Alighieri; il protagonista incontrò il suo più caro amico, il musico e cantore Casella, nel Purgatorio e commosso da questo accaduto sentì il bisogno di abbracciarlo per ben tre volte, portandoselo al petto, quasi a camuffare la paura di subire nuovamente il dispiacere di perdere per la seconda volta una persona a cui era molto affezionato.

Anche a livello psicopedagogico, la docente di cattedra Daniela Lucangeli dell’Università degli studi di Padova durante il XVI Convegno Nazionale dell’Istituto di Ortofonologia affermò che l’essere umano è un sistema complesso e che, pertanto, ogni sensazione emotiva è vincolata a qualsivoglia funzione, in quanto non esiste atto psichico senza che vi si percepiscano, consapevolmente o meno, le emozioni.

In altre parole, l’abbraccio è tra le forme di rispetto, amore e appagamento più spontaneo e naturale, che l’uomo non potrebbe mai reprimere, poiché questo andrebbe a svilire la sua umanità.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.