Principale Arte, Cultura & Società Presentato il programma della festa medievale Federicus XI edizione aprile 2024

Presentato il programma della festa medievale Federicus XI edizione aprile 2024

Entusiasmo alle stelle alla presentazione della XI edizione della festa medievale Federicus 2024- REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Immagine di copertina

               Festa medievale Federicus XI edizione 2024

Alessandro Basile sarà l’imperatore Federico II; e Giovanna Colapinto Bianca Lancia.

Presentato domenica 7 aprile scorso il programma della festa medievale previsto nei giorni  di venerdì-sabato e domenica 26-27-28 aprile 2024.

La cerimonia si è svolta  nel Cineteatro Mangiatordi alla presenza di tutto il direttivo dell’APS Fortis Murgia: presidente Fabrizio Quattromini; i dirigenti Beppe Piccininni, Pietro Di Palo, Mary Cristallo e Roberto Modeo.  

La presentazione è stata fatta da Caterina Colonna ed Alessandro Martello della direzione artistica, affiancati da Franco Damiano e Bartolo Loschiavo.

Per l’occasione, presente anche  il sindaco prof. Vitantonio Petronella.

Tra i dodici concorrenti a impersonare l’imperatore  è stato scelto  Alessandro Basile; mentre al concorso “Bianca Lancia sei tu”,  tra le 10 concorrenti  al sorteggio è risultata vincitrice Giovanna Colapinto.

Ad impersonare Madonna Altamura e Madonna Cattedrale rispettivamente Irene Squicciarini e Rossella Iacovone.

Questa  manifestazione è alla XI edizione, premesso che per due anni non è stato possibile realizzarla a causa del covid-19.

Figuranti,  da sinistra: Giovanna Colapinto (Bianca Lancia); Alessandro Basile (Federico II); Madonna Altamura (Irene Squicciarini; Madonna Cattedrale (Rossella Iacovone)

Tema di quest’anno è “Ad Orientem”, sulla via del Sole Nascente che si ispira ai 700 anni della morte del viaggiatore Marco Polo, di cui quest’anno ricade ufficialmente il settimo centenario.

-Venerdì 26 aprile alle ore 20.30 avverrà la cerimonia d’apertura di Porta Montium (detta Porta Matera);

-sabato 27 aprile  alle ore 11.00  cerimonia di apertura di Porta Bari, a seguire spettacoli di corte, falconeria;

-domenica 28 aprile dalle ore 10.30 apertura dei mercati e degli allestimenti, spettacoli e animazione nel centro storico e claustri; spettacoli di corte, l’imperatore tra la gente con minicorteo ed altri eventi.

Piazza Duomo diventerà un cantiere navale a simboleggiare la partenza e l’arrivo di Marco Polo dal suo viaggio in Cina, sulla “via della seta”

Da sinistra: Roberto Modeo; Mary Cristallo; Beppe Piccininni; Fabrizio Quattromini;  Pietro Di Palo

Per la circostanza abbiamo intervistato i rappresentanti del direttivo della APS Fortis Murgia che hanno così risposto:

Presidente Fabrizio Quattromini: Siamo giunti alla XI edizione; questa sarebbe stata la 13^ edizione; purtroppo c’è stato uno stop di due anni a causa del covid-19.

Dai prossimi giorni ritorneremo ad allestire le aree del passato, in primis  Piazza Matteotti detta Piazza Castello; quest’anno  gli artisti sono quasi tutti rinnovati; nell’ambito dei due contest per la scelta dei protagonisti della festa, Federico II e Bianca Lancia, abbiamo posto delle condizioni nel regolamento per dare un senso di autenticità. Devono essere tutti altamurani, condizione necessaria; la direzione artistica ha fatto una scelta per le caratteristiche fisiche di Federico II. Sul palco sono state estratte a sorte le figuranti   a impersonare   Bianca lANCIA, Madonna Altamura e Madonna Cattedrale, nella forbice di età dai 18 ai 25 anni.

 Beppe Piccininni: quest’anno abbiamo un tema nuovo: Marco Polo, il quale si incrociò con Federico II di Svevia. Sappiamo molto bene che aveva un esercito multi-etnico, tra cui i Saraceni. Insomma, l’orientale è nella struttura federiciana.

Tutti gli allestimenti saranno a tema; Piazza Duomo  sarà  allestita con un porto e una barca.  Quest’anno avremo due giorni di festa; sabato sarà un corteo unico; abbiamo ritenuto opportuno procedere in questo modo facendo riflessioni sulle precedenti edizioni, e sul tempo incerto che caratterizza il mese di aprile.

Domenica, sarà un giorno di festa, con palio e tanti personaggi; purtroppo anche quest’anno   una parte del centro storico è ancora un cantiere. Tuttavia abbiamo considerato ideale Via Bisanzio Filo recentemente ripavimentata con lastre di chianche,  con i suoi caratteristici  claustri adiacenti, molto belli; questa la novità del percorso.

Mary Cristallo: altra novità  in questa edizione è che abbiamo  registrato la partecipazione di oltre  2.200 figuranti provenienti da diverse città del  Salento, della Basilicata e della Calabria. E’ previsto l’arrivo di   visitatori  da molto lontano che hanno chiesto le novità sulla manifestazione. Per quanto attiene l’accoglienza e l’ospitalità, tutte le strutture ricettive del territorio sono state disponibili e collaborative; abbiamo  ricevuto molte prenotazione. Tanti i turisti che hanno prenotato il loro soggiorno  nei paesi vicini a causa  del tutto esaurito.

Abbiamo la collaborazione della Marino bus con navette dalle aree di parcheggio. Ultima cosa che ci tengo a precisare: l’amministrazione comunale a guida Petronella fa parte integrante della nostra Associazione e quindi la logistica è garantita.

Photocredit by Nino Cammisa

  

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.