Principale Ambiente, Natura & Salute 1° convegno nazionale sul ciliegio. Innovazione e nuove prospettive di mercato

1° convegno nazionale sul ciliegio. Innovazione e nuove prospettive di mercato

12 aprile 2024 ore 17.30

Sala Consiliare Comune di Sammichele di Bari

Innovazione e nuove prospettive di mercato.

Questo il focus del primo convegno nazionale sulla filiera cerasicola organizzato dal Comune di Sammichele di Bari in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, la Città Metropolitana di Bari, il GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” e le Organizzazioni Agricole. Media partner dell’evento la piattaforma integrata di informazione sulle filiere agroalimentari, Foglie, da 18 anni in edicola col magazine diventato col tempo portale web e webtv.

Il 1° Convegno Nazionale sul Ciliegio di Sammichele di Bari si inserisce tra le attività collaterali della Fiera dell’Agricoltura di Sammichele di Bari, nata per promuovere e valorizzare il settore primario per eccellenza a partire dal settore vivaistico che da sempre ha caratterizzato il territorio Sammichelino.

Da sempre il sud est barese è stato riconosciuto come territorio altamente vocato alla cerasicoltura, attraverso l’impegno dei produttori locali e dalla presenza delle nostre ciliegie sulle tavole di tutto il mondo.

“Questo momento di confronto importante e puntuale sulla filiera cerasicola – ha ricordato l’Assessore Donato Pentassuglia, in conferenza stampa tenutasi in data 08 aprile 2024 – ci aiuta a tenere insieme la prospettiva di pianificare e programmare il futuro con un avanzamento culturale e colturale dell’oro rosso di Puglia. Questo significa mettere in campo l’innovazione applicata in agricoltura, mi riferisco a nuove cultivar, primizie e tardive, che diano valore aggiunto alla produzione e al reddito per le imprese. Non possiamo inoltre non tenere conto del cambiamento climatico, e quindi, capire quali siano i sistemi di copertura e di modernizzazione degli impianti moderni che ci consentano di mantenere le proprietà organolettiche delle nostre ciliegie ma di continuare a produrre e trasformare questo prodotto pugliese di grande qualità”.

Il comparto può essere ancora competitivo a livello globale?

Quale rapporto intercorre tra identità di prodotto ed esigenze del mercato?

Che grado di riconoscibilità hanno le varietà autoctone e quanto sono apprezzati dai consumatori i loro tratti caratteristici?

Come si può aumentare la redditività migliorando la qualità attraverso lo sviluppo varietale, senza snaturarsi?

A questi ed altri interrogativi, fondamentali per il futuro della filiera cerasicola pugliese, tenteranno di dare risposta i relatori che interverranno a Sammichele di Bari.

Un parterre d’eccezione declinerà, attraverso i propri contributi, gli argomenti rilevanti per gli operatori della filiera.

I saluti istituzionali saranno portati dall’Assessore Regione Puglia Agricoltura, Industria Agroalimentare Donato Pentassuglia; dal Presidente IV Commissioni Sviluppo Economico Regione Puglia Francesco Paolicelli; dal Sindaco di Sammichele di Bari Lorenzo Netti; dal Vicesindaco con delega alle Attività Produttive Caterina Giannoccaro e dal Presidente Gal “Terra dei Trulli e di Barsento” Stefano Genco.

Al Convegno nazionale porterà il proprio contributo, su questa serie di argomenti rilevanti per gli operatori della filiera, il prof. Vito Savino (già Presidente dell’ITS Academy AgriPuglia) interloquirà con i vivaisti di Sammichele di Bari sullo sviluppo varietale, cercando di approfondire gli ultimi trend sulle nuove varietà e sul punto di equilibro tra identità territoriale ed esigenze sul mercato.

L’intervento di Stefano Borraci di Magel avrà una caratterizzazione più tecnica e sarà volto a fornire consigli pratici e buone pratiche sulle migliori strategie di coltivazione sotto copertura.

Sui trend dei consumi e su quali strategie elaborare per aggredire nuovi mercati verterà il contributo

di Massimiliano Del Core (Organizzazione di produttori Meridia), Nicola Giuliano (Organizzazione di produttori Giuliano) e Donato Di Palma (Organizzazione di produttori Di Palma Donato e Figli).

Il tema delle assicurazioni per gli operatori agricoli sarà trattato da Romeo Bianco, con una relazione su prospettive e strategie.

Alla tavola rotonda parteciperanno e daranno un prezioso contributo anche i rappresentanti delle organizzazioni agricole: Confcooperative, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri e UCI.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.