Principale Rubriche Interviste & Opinioni La fiducia

La fiducia

Un crocifisso fotografato oggi 16 marzo 2011 in una scuola elementare di Pisa. E' legittima l'esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche italiane o e' in contrasto con i principi costituzionali di liberta' di religione e di laicita' dello Stato? Alla Corte europea per i diritti dell'uomo, che con sentenza del 3 novembre 2009 - esaminando un caso avvenuto ad Abano Terme (Padova) - ha detto no a quel simbolo nelle aule, l'Italia ha replicato con fermezza ed attende con fiducia la sentenza della 'Grande Chambre' (Grande Camera) di Strasburgo, attesa per il 18 marzo, che esaminera' il ricorso per l'annullamento di quella decisione. ANSA/FRANCO SILVI

In questi tempi d’incertezza, non solo politica, assume particolare valore il termine “fiducia”. Inteso, appunto, come segno di coerenza che coinvolge chi la sostiene e il complesso di realtà alle quali è rivolta. Insomma, essa rappresenta una sorte di “contratto”, non solo morale, la cui importanza sarebbe da onorare. Ora più che per il passato.

Riteniamo, di conseguenza, che quest’oggettività debba essere rivalutata. Con tutta la dignità che merita. La”fiducia” racchiude un insieme d’atteggiamenti che vanno  ben oltre la coerenza e viene a essere parte del carattere di chi la evidenzia. Anche sotto il profilo politico.

Non a caso, resta reale il motto: “La fiducia è una cosa seria”. Insomma, per meritare “fiducia” si deve essere in grado di meritarla. Col modo di comportarci e nel gestire, col criterio ritenuto migliore, tutti i fatti che destano coinvolgimento sociale.

Se è difficile meritare “fiducia”, molto più semplice è perderla. Magari per una serie d’eventi non direttamente voluti, ma tangibilmente capitati. Perché se “promettere”, è importante, “mantenere” lo è assai di più. Soprattutto quando l’attuazione dei progetti si base proprio sulla “fiducia”di chi li propone.

Molti cardini della realtà umana cominciano con la “fiducia”. Che rappresenta, in definitiva, uno stato di fatto che può ridare forza a una promessa; forse, apparentemente, dimenticata.

Tra la “promessa” e la “realizzazione” dei suoi contenuti c’è, appunto la “fiducia”. Una certezza politica non sempre valutata nella sua effettiva dimensione.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.