Editrice l’immagine di Molfetta tra i partner di Masks, importante progetto di cooperazione internazionale tra Italia, Spagna e Romania finanziato dall’Unione Europea
Editrice l’Immagine di Molfetta è tra i partner internazionali del progetto Masks, Svelare le arti e le opere che stanno dietro le MASCHERE finanziato dall’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Un importante progetto di cooperazione e valorizzazione che oltre a Editrice l’Immagine coinvolge tre università (Universidad de Valladolid in Spagna, Università degli Studi della Basilicata e Universitatea din București, Departamentul de Studii Culturale, Romania), due istituti di formazione professionale specializzati nell’artigianato (Federación de Organizaciones Artesanas de Castilla y León / Centro Regional de Artesanía de Castilla y León – FOACAL / CEARCAL, Spagna e Centro de Formação Profissional para o Artesanato e Património – CEARTE, Portogallo), due camere di commercio (Confederazione Nazionale dell’Artigianato Matera e Potenza e EcoParco di Brigantia, Portogallo), due istituti di ricerca (Institutul Arhiva de Folklor a Academiei Române, Romania e Academia Ibérica da Máscara, Portogallo), Il Museo nazionale del contadino rumeno, Romania e l’azienda IDimás Gestió, Spagna.
Le maschere tradizionali in maschera, comuni a diverse regioni dell’UE, servono come punto di partenza per questa proposta, volta a incoraggiare un percorso di apprendimento attraverso diversi processi di produzione artigianale coinvolti nella creazione delle maschere. Le mascherate non implicano solo la creazione delle maschere, ma hanno anche un processo di produzione associato completo che porta, tra l’altro, a costumi o strumenti musicali. La produzione di questi oggetti genera un’attività economica che partecipa ai processi costruttivi identitari ed etnici delle comunità. MASKS si propone di fornire agli studenti dei centri professionali artigianali e delle università le conoscenze e le competenze di base per fare delle maschere un prodotto all’avanguardia.
Pertanto, ci proponiamo di fornire una formazione con un approccio contemporaneo che salvaguardi le conoscenze tradizionali e le implementi con l’uso di nuove tecnologie, che ne migliorino l’esecuzione e la diffusione. A tal fine, la cultura della maschera sarà affrontata in modo completo e con una prospettiva olistica che si ascrive a varie attività artistiche, educative e turistiche rispettose dei valori associati alle maschere nelle comunità, in modo da preservarle e mantenerle nel tempo.
Il progetto è partito martedì 12 marzo a Santa Cruz in Spagna con l’ incontro di apertura che si è tenuto nell’Aula Triste del Palazzo di Santa Cruz, sede dell’Università di Valladolid, un’istituzione pubblica fondata nel 1241. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Vice-Rettore per la Ricerca, Enrique Baeyens Lázaro, e la Vice-Rettrice per la Comunicazione, la Cultura e lo Sport, Carmen Vaquero López, e i rappresentanti di ogni gruppo di lavoro. Mercoledì 13 marzo i team hanno lavorato nella Facoltà di Filosofia e Arti, da cui proviene il team di Valladolid.
Editrice L’Immagine è attiva dal 1980 inizialmente come cooperativa e ancora oggi gestita da Gaetano Armenio e Stefano Salvemini, due dei soci fondatori.
Nata come impresa specializzata nella stampa serigrafica, col passare degli anni ha inserito anche macchine par la stampa offset. Negli ultimi 15 anni si è specializzata come etichettificio realizzando fino a oggi 5 miliardi di etichette per oltre 1000 clienti tra PMI e grandi aziende agroalimentari del territorio nazionale ed estero, coprendo vari settori da quello vinicolo a quello oleario, etichette personalizzate per birrifici artigianali, e per produttori di prodotti da forno e cerealicoli.
Per il settore editoriale e stampa commerciale, nel corso degli anni si è specializzata nella produzione di cataloghi pubblicitari, company profile, riviste, house organ, editoria artistica, turistica e letteraria. Negli ultimi anni Editrice L’Immagine è stata in grado di reinventarsi. In particolare il forte legame con il territorio ha reso possibile, e rende tuttora, un’attività costante di promozione turistica culturale del territorio pugliese e attività di marketing territoriale dedicato al mondo dell’impresa. Ha progettato e realizzato percorsi di promozione&marketing territoriale nel settore del mondo dell’impresa: da riviste specializzate a convegni di settore nonché esposizioni fieristiche.
Dall’intuizione dei due soci fondatori sono nati importanti progetti di promozione turistica e culturale legati alle tradizioni religiose e folkloristiche della Puglia con la progettazione e realizzazione di guide turistiche a portali web dedicati, in stretta collaborazione con le numerose amministrazioni locali che hanno aderito ai vari progetti e all’assessorato regionale al turismo. È per esempio in corso una stretta collaborazione con la Università di Valladolid (Spagna) per la promozione culturale e turistica degli eventi pasquali spagnoli e pugliesi.