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Come costruire un’attività redditizia nel settore dei cosmetici per la cura dei capelli

L’industria dei cosmetici si sta sviluppando alla velocità della luce. Sul mercato appaiono più marchi e quindi più prodotti. Alcuni produttori hanno successo e conquistano un buon posto sul mercato, mentre altri sono costretti a chiudere le loro attività. Nelle spale di un marchio di successo sta sempre tanto lavoro. In questo articolo, conoscerà idee e consigli su come avviare e sviluppare con successo un’attività di cosmetici per la cura dei capelli. Qui imparerai gli aspetti chiave del business, dallo sviluppo del prodotto al marketing e alle vendite, anche consigli e trucchi pratici, se vuoi davvero entrare nel mercato.

Industria dei prodotti per la cura dei capelli: valutazione delle opportunità di mercato

Il settore cosmetico della cura dei capelli è il meno suscettibile agli alti e bassi. Sì, durante una crisi economica si verifica una diminuzione delle vendite totali. Ma poi, grazie all’utilizzo attivo da parte delle donne, e anche degli uomini, si può sempre contare su un aumento delle vendite. Si prevede che entro il 2025 i prodotti per la bellezza dei capelli raggiungeranno i 716,6 miliardi di dollari. Questo dovuto al crescente desiderio di prendersi cura dei propri capelli scegliendo i prodotti giusti e particolari.

I seguenti tipi di prodotti per la cura dei capelli sono i più richiesti:

  • Shampoo – è un prodotto che pulisce i capelli grazie alla sua alcalinità. Lo shampoo può contenere altri ingredienti importanti. Per questo motivo, oltre agli shampoo detergenti, il mercato può offrire anche shampoo idratanti per capelli tinti e molto danneggiati, shampoo per bionde o brune.
  • Il balsamo – viene utilizzato dopo lo shampoo come idratante, ammorbidente e anche per pettinare facilmente i capelli.
  • Certi balsami per capelli agiscono più in profondità confronto con altri balsami. Sono anche responsabili di aggiungere volume extra ai capelli, donando morbidezza e lucentezza.
  • Le maschere sono create per i capelli danneggiati, aiutando a nutrirli e ripristinarli. La maschera viene applicata sulla lunghezza dei capelli, e non sul cuoio capelluto. E tutto perché le radici raramente necessitano di cure particolari e la maschera le appesantisce, perché interferisce con la normale produzione di sebo.
  • I prodotti per lo styling dei capelli includono gel, spray, schiume, cere e lacche per capelli che aiutano a mantenere le pettinature. Ogni prodotto di questa linea svolge il suo ruolo nella creazione di un acconciatura straordinaria.

Le decisioni dei consumatori sull’acquisto di determinati prodotti per capelli sono altamente soggettive. Ma si basa ancora su fattori come il tipo di capelli, la composizione naturale, l’odore gradevole, la popolarità del marchio e il prezzo ragionevole. Un po’ meno attenzione viene prestata allo sviluppo ecologico di un marchio di cosmetici per la cura dei capelli,  e anche ai consigli degli stilisti. La produzione di cosmetici per la cura dei capelli dovrebbe concentrarsi su questi fattori, creando una linea di prodotti per la cura dei capelli di alta qualità per i consumatori.

Creazione di una linea di prodotti per la cura dei capelli: sviluppo della composizione e il test 

La produzione di cosmetici per la cura dei capelli è un processo complesso in cui sono coinvolte più fasi. Spesso i clienti sono sorpresi perché alcuni prodotti hanno un prezzo così alto. E tutto perché la produzione – è piuttosto complicata da implementare, e comprende le seguenti fasi: 

  1. Ricerca e definizione degli obiettivi. Il produttore effettua inizialmente un’analisi approfondita dei prodotti esistenti sul mercato. Questo è necessario per capire quali prodotti sono popolari, chi è il suo pubblico, per quali scopi hanno bisogno dei prodotti, e cosa in generale non ha nessun valore.
  2. Lo sviluppo della composizione del prodotto prevede la selezione degli ingredienti base e quelli aggiuntivi. Tra i principali, ad esempio, figurano l’acqua, gli oli, gli emulsionanti, e tra i supplementari – le proteine, le vitamine e gli estratti vegetali. La formula deve essere sviluppata tenendo presente la qualità e la sicurezza.
  3. Per capire quanto bene il prodotto fabbricato soddisfa le aspettative, il produttore lo deve testare sui volontari. E i test includono il voto per la consistenza, odore, facilità di applicazione e risultati dopo l’uso.
  4. I risultati dei test ottenuti, vengono utilizzati per migliorare la composizione e avviare la produzione in grandi lotti per il lancio sul mercato. Per realizzare questo tipo di prodotto è necessario rispettare gli standard di qualità e sicurezza.
  5. Dopo la produzione, i cosmetici vengono testati per verificare la stabilità, e per vedere come resisteranno alle diverse temperature e ad altre condizioni, come umidità e fonti di calore dirette.
  6. Per lanciare un prodotto sul mercato, è necessario disporre di certificati speciali e della registrazione del marchio. A seconda della regione in cui vengono realizzati i prodotti, anche i requisiti per i cosmetici per capelli saranno diversi.
  7. Dopo aver soddisfatto tutte le condizioni e avete lanciato il prodotto in vendita, iniziate a creare strategie di marketing, collegare vari canali di promozione e monitorare costantemente i risultati delle campagne pubblicitarie e adattare di conseguenza.

Quale set di ingredienti dovrebbe scegliere per un marchio di cosmetici per la cura dei capelli? Come abbiamo già detto, tali prodotti sono costituiti da componenti di base e aggiuntivi. Parliamo di ciascun componente in parte:

* L’acqua – è il componente principale che contribuisce ad una migliore fluidità del prodotto.

* Gli aminoacidi – aiutano a rinforzare i capelli e ripristinare la struttura danneggiata. Gli aminoacidi includono arginina, cisteina, metionina, prolina, tirosina.

* Gli oli sono progettati per idratare i capelli, dargli lucentezza e un aspetto sano. Gli oli di argan, cocco e jojoba possono essere utilizzati nei cosmetici. La provitamina B5 è anche responsabile dell’idratazione dei prodotti.

*  La Keratina – aiuta a ripristinare la struttura del capello e lo rinforza.

* Alcune linee cosmetiche per capelli aggiungono siliconi, come il dimethicone, il ciclopentasilossano, che creano uno strato protettivo sui capelli, rendendoli più lisci e lucenti.

* Le vitamine E, C possono essere necessarie per idratare i capelli e il cuoio capelluto in particolare. Le vitamine che contengono sti prodotti, sono benefici e assicurano la salute dei capelli.

Produzione di cosmetici per la cura dei capelli: processi e gestione dei costi

La produzione di cosmetici per la cura dei capelli -è un processo in più fasi che richiede un attento rispetto di tutte le norme e i regolamenti. Una volta condotte le ricerche di mercato e individuati i prodotti più apprezzati dai consumatori, è necessario passare alla selezione delle materie prime. Nella ricerca dei fornitori prestare attenzione alla qualità delle materie prime, seguendo questo processo in modo costante e completo fino all’entrata in produzione delle materie prime.

La produzione diretta di cosmetici per capelli avviene in più fasi:- miscelazione, riscaldamento o raffreddamento delle miscele, aggiunta di aromi, filtraggio, pulizia e confezionamento dell’imballaggio primario: tubi, bottiglie, barattoli. L’imballaggio deve avere un’etichetta conforme alle normative del Paese. Nome e scopo del prodotto, composizione, metodo d’uso, data di scadenza, paese di produttore e importatore con indirizzo dell’ufficio che accetta le richieste, altri simboli di marcatura che indicano una composizione naturale o precauzioni per l’uso. Successivamente, i cosmetici nell’imballaggio primario vengono confezionati in scatole e inviati a un magazzino per l’ulteriore distribuzione ai punti vendita.

Produrre cosmetici per la cura dei capelli —è sempre costoso e richiede molto impegno. Ma esistono diversi approcci che differiscono in termini di livello di investimento, impegno e offrono diverse opzioni per la produzione e l’immissione dei prodotti sul mercato. 

La produzione propria di cosmetici per capelli richiede l’affitto o l’acquisto di locali per unità di produzione, attrezzature costose, materie prime, un gruppo di tecnologi, programmatori e un reparto marketing. Questa è un’opzione molto lunga e costosa per il lancio di prodotti cosmetici sul mercato, che richiede molto tempo e denaro. L’efficienza della tua produzione sta nel fatto che tu stesso hai il controllo completo del processo dal momento della ricerca di mercato fino alla comparsa del tuo prodotto su Internet o sugli scaffali dei negozi. Ma con la giusta strategia e la collaborazione con aziende di qualità, puoi ottenere lo stesso effetto con molto meno budget e tempo.

La produzione di prodotti cosmetici per capelli effettuata su contratto – è una variante della cooperazione tra il cliente e il produttore, in cui il secondo in linea è coinvolto nella produzione e nel confezionamento dei prodotti. Il cliente non ha bisogno di allestire autonomamente linee di produzione e cercare materie prime per prodotti cosmetici. Quasi tutto il lavoro viene esternalizzato mantenendo il controllo sul processo. I produttori a contratto hanno spesso centinaia di formule per la cura dei capelli in stock e puoi scegliere quella che meglio si adatta ai criteri del tuo pubblico. Oppure, con l’aiuto di esperti di tecnologia, sviluppa una ricetta di prodotto unica, assumendo un produttore a contratto per implementare il piano.

Branding e marketing di prodotti per la cura dei capelli

Il lavoro non si finisce con la produzione di prodotti per la cura dei capelli. È necessario sviluppare una strategia di promozione attraverso la quale il pubblico target vedrà il nuovo marchio. Ciò può essere fatto attraverso la promozione sui social network, nonché attraverso l’influencer marketing – promozione con l’aiuto di influencer.

Social media marketing. Ricerca i social network in cui si trova il tuo pubblico target. Potrebbe essere Instagram, Facebook, TikTok. Crea profili e pubblica regolarmente contenuti pertinenti che mostrino i vantaggi dei tuoi prodotti. Assicurati di comunicare con il tuo pubblico, porre domande e organizzare promozioni per aumentare la fedeltà dei tuoi clienti.

Marketing degli influencer. Puoi collaborare con opinion leader il cui pubblico target è lo stesso del tuo. Lascia che pubblicano regolarmente i tuoi cosmetici per capelli, evidenziando tutti i vantaggi del tuo marchio: questo è uno dei modi efficaci per promuovere i tuoi prodotti direttamente ai tuoi clienti target.

 

Per farsi ricordare dal pubblico e distinguersi dalla concorrenza è necessario creare un brand forte e memorabile. Sviluppa un logo unico e scegli una combinazione di colori per il packaging che sia in sintonia con gli obiettivi del tuo marchio. Analizza il lavoro dei tuoi concorrenti, ma non copiare il loro comportamento sul mercato. Evidenzia i tuoi punti di forza e trova modi per influenzare il tuo pubblico. Ricorda che la comunicazione è molto importante per promuovere un marchio. Pertanto, non ignorare i commenti sui social network, rispondi anche alle recensioni negative: in questo modo dimostrerai la tua professionalità.

Conclusione

Costruire un’attività di cosmetici per la cura dei capelli  – è un processo lungo e complesso che richiede un determinato budget, la creazione di linee di produzione, la selezione delle materie prime e una promozione competente sul mercato. Grazie all’esistenza di produttori a contratto, il cliente può entrare nel mercato molto più velocemente e presentare il proprio prodotto al pubblico. Quasi tutti i processi sono gestiti dall’azienda produttrice, mentre il cliente si occupa della commercializzazione, produzione e vendita della linea di prodotti cosmetici.

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