Principale Politica Autonomie locali Quale futuro per Taranto?

Quale futuro per Taranto?

Riceviamo e pubblichiamo
Il circolo del PD di Talsano nella conferenza stampa tenutasi il 6 febbraio scorso ha parlato del Just Transition Fund , il Fondo per la Transizione giusta , il fondo di 820 milioni di euro che la commissione Europea ha destinato a Taranto per progetti dall’ ulteriore sviluppo dell’ energia rinnovabile alla decarbonizzazione dell’area, progetti per l idrogeno verde, recupero di aree degradate, sostegno alla diversificazione economica e alla creazione di nuove imprese innovative, riqualificazione e ricollocamento dei lavoratori in esubero .
Abbiamo lanciato un allert alla città atteso che i bandi non sono ancora partiti che i progetti portati avanti dal Comune sono  4 e cubano 250 milioni di euro mentre sono ancora non impegnati i restanti 570 milioni di € per progetti cui possono partecipare anche le Pmi del territorio oltre alle grandi imprese, sebbene su questa informazione e diffusione ci pare ci sia molto ritardo.
Abbiamo chiesto un feedback all’amministrazione comunale di Taranto di aggiornamento sulla vicenda ma ad oggi, da Melucci & C. solo silenzio!
Come abbiamo evidenziato, da Bruxelles, la Commissaria UE Pereira ci ha comunicato che l’Europa lavora per una transizione, per un passaggio ad una industria sana e pulita, ma ci ha avvertito che “….da Bruxelles arrivano i fondi ma non le decisioni di merito. Sta alle autorità locali prenderle.”
Eppure ieri anche il quotidiano “L’Avvenire”  ha denunciato  il rischio di perdere i soldi della Comunità Europea.
Inoltre, aspetto non secondario, i progetti dovranno realizzarsi ad essere rendicontati entro il 2027, atteso che  il crono programma dei quattro progetti presentati, fissa in 42 mesi il tempo per la realizzazione, quindi,  a voler far partire i cantieri dei 4 progetti entro giugno di quest’anno, quindi tra pochi mesi, riusciremo appena in tempo a centrare l’obiettivo, ma ad oggi nulla è dato sapere.
I quattro progetti di cui è stata presentata la scheda sono : la cintura verde urbana, il polo medico scientifico, l’Hub del Mar Piccolo e la Biennale di Architettura.

Ancora una volta chiediamo risposte per la città!

Il circolo PD di Talsano andrà avanti finché non  rendiconteranno  doverosamente le attività amministrative sin qui svolte.
Non è una cortesia che chiediamo, per gentile concessione, a Melucci, ma di rispondere ad un preciso dovere, quello d’informare i concittadini.
Il circolo PD TALSANO

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.