Principale Politica Verdi Europei su Arpa e piano Taranto “una bufala”

Verdi Europei su Arpa e piano Taranto “una bufala”

Taranto, D’Amato (verdi europei): inaccettabile la situazione del personale di Arpa Puglia, “piano Taranto” è una bufala

“Quello che temevamo è confermato. Anzi, stando a quanto scrive l’Arpa Puglia nei rispondere alla lettera che ho inviato lo scorso gennaio per avere informazioni circa l’organico dell’agenzia e l’attuazione del cosiddetto ‘Piano Taranto’, la situazione è ancora più critica di quanto pensavamo.

L’Arpa Puglia non ha il personale adeguato per svolgere le sue funzioni basilari, né tanto meno per monitorare l’attuazione delle attività di tutela ambientale e sanitaria dell’ex Ilva.

Al DAP di Taranto, che dovrebbe occuparsi di questi controlli, ci sono appena 18 unità a fronte di un fabbisogno di 146 lavoratori.

I concorsi per aumentare la dotazione d’organico sono stati svolti, ma l’agenzia non ha le risorse per assumere nuovo personale.

All’appello mancano i tecnici della prevenzione ambientale, figura che la stessa Arpa definisce ‘di fondamentale importanza’ poiché svolge ‘accertamenti sulle fonti di inquinamento e i relativi impatti che ne derivano’.

E la Regione in tutto questo che fa? Riduce i fondi per l’agenzia, sia quelli ordinari, con un taglio di 500mila euro, sia quelli per il ‘Piano Taranto’.

Tutto questo è inaccettabile. Depotenziare chi deve effettuare i controlli vuol dire dare carta bianca a chi inquina di continuare a farlo. Vuol dire calpestare lo Stato di diritto e la salute dei tarantini”.

Lo dichiara l’eurodeputata dei Verdi europei, Rosa D’Amato, commentando la risposta ricevuta dall’Arpa Puglia sulla situazione del personale e sull’attuazione del Piano Taranto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.