Principale Politica Lomuti Bilaterale Italia Albania

Lomuti Bilaterale Italia Albania

ROMA – Martedì 13 febbraio si è svolto alla Camera dei Deputati a Roma, un incontro tra il Ministro degli interni della Repubblica d’Albania sig. Taulant Balla, il Presidente della Sezione bilaterale interparlamentare Italia-Albania, Arnaldo Lomuti, i parlamentari della Sezione bilaterale, lAmbasciatore d’Albania in Italia sig.ra Anila Bitri Lani ed una delegazione di funzionari, consiglieri e direttori di polizia albanesi.

Nellincontro si è discusso del legame e dellamicizia che unisce lAlbania è lItalia ed i relativi popoli, su come rafforzare, i rapporti tra i due paesi e intensificare le aree di cooperazione.

Nella riunione si è stabilito per le prossima primavera una visita dell’Ambasciatore d’Albania in Basilicata per visitare le comunità Arbereshe lucane e dare avvio ad una collaborazione continuativa.

Si è posto laccento sulla necessità di incrementare la presenza culturale dellItalia in Albania, nello stesso momento favorire la presenza culturale Albanese in Italia, dove vivono oltre 500.000 albanesi e sono presenti oltre 200.000 Arbereshe. 

Si è parlato di collaborare per lo sviluppo di corsi di formazione, per sopperire alla reciproca carenza di manodopera qualificata, creando un programma di formazione bilaterale incentrato su i settori più colpiti dalla mancanza di manodopera.

Si è discusso sulla esigenza di facilitare gli scambi tra i due paesi in tutti i settori dallagricoltura al turismo per arricchirsi reciprocamente, dandosi a vicenda know how e risorse.

Lincontro, fa  parte di un percorso di lavoro della diplomazia parlamentare tra Italia ed Albania per consolidare un rapporto strategico di amicizia e di responsabilità tra i due paesi.

Deputato Arnaldo Lomuti

Presidente Sezione Bilaterale interparlamentare Italia-Albania

/albaniainvestimenti.com/

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.