Principale Arte, Cultura & Società Conclusasi la XVII edizione della Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà

Conclusasi la XVII edizione della Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà

Il bilancio di Hermes Academy e Arcigay Taranto
Nel contesto della XVII edizione della Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà, organizzata con dedizione dal Centro Servizi Volontariato di Taranto, si sono tenuti incontri significativi tra la Hermes Academy, il Comitato Territoriale Arcigay Taranto e oltre 10 istituti della provincia.

Questa collaborazione ha fornito un terreno fertile per la condivisione di esperienze, la scoperta di bisogni e paure, e l’emergere di idee e talenti tra studentз, insegnanti e volontariɜ.
Uno degli elementi chiave di questa esperienza è stato il coinvolgimento di più di 60 partecipanti nei tre incontri laboratoriali Peace Utopia, facilitati con misura e professionalità dal team formazione della Hermes Academy e di Arcigay Taranto.
Ai due workshop in cartellone, con due classi dell’Istituto Einaudi di Manduria (TA) Sabato 27 Gennaio e con una classe dell’Istituto Liside di Taranto Lunedì 29, se ne è aggiunto un terzo, fuori programma, con una classe dell’Istituto Maria Pia, Martedì 30 Gennaio.
Questi laboratori hanno fornito uno spazio safe e creativo, stimolando la riflessione su tematiche legate alla pace, all’uguaglianza e alla diversità. La partecipazione attiva di studentɜ, insegnanti e volontariɜ ha contribuito a creare un dialogo aperto e costruttivo.
Ma l’impegno della Hermes Academy e di Arcigay Taranto non si è limitato ai laboratori. Un ruolo fondamentale è stato giocato dai banchetti nel chiostro, dove è stato possibile, mediante attività come QueerFrame e pillole di boardgames educativi, raccogliere i bisogni, le paure e le preziose idee dellɜ giovanissimɜ visitatorɜ. Questa forma di interazione diretta ha favorito un approccio più informale, permettendo a tuttɜ di condividere liberamente le proprie esperienze e contribuire al dialogo sulla solidarietà e sul volontariato.
L’importanza di iniziative come questa risiede nella creazione di spazi di incontro e dialogo che vanno al di là delle barriere sociali e culturali. La diversità rappresentata dagli studentɜ provenienti da oltre 10 istituti ha arricchito il contesto, offrendo prospettive uniche e stimolando la comprensione reciproca.
In un momento storico in cui la connessione umana è più preziosa che mai, queste iniziative promuovono una comunicazione diretta ed efficace.
Per Hermes Academy e Arcigay Taranto, il “guadagno” a livello umano è stato notevole. L’esperienza ha contribuito a rafforzare i legami comunitari, ha favorito la consapevolezza delle sfide che la società affronta e ha alimentato la speranza di un futuro più inclusivo.
La collaborazione tra un’organizzazione educativa come Hermes Academy e un’associazione come Arcigay Taranto dimostra che il volontariato e la solidarietà possono essere veicoli potenti per la trasformazione sociale e culturale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.