Principale Ambiente, Natura & Salute Regione Puglia, progetto monitoraggio lupo nel Salento

Regione Puglia, progetto monitoraggio lupo nel Salento

lupi

Nino Sangerardi

La Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo—progetto Hic Sunt Lupi, monitoraggio e gestione del lupo nel territorio salentino– tra Regione Puglia e Consiglio nazionale delle ricerche sede in Roma(Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri) e Università degli Studi La Sapienza di Roma(Dipartimento di biologia e biotecnologie Charles Darwin).

La presenza del lupo in Salento può essere vista come una grande opportunità sotto diversi aspetti : naturalistico, socio-ambientale e conoscitivo.

Il contratto  verte su quanto segue :  indagare il fenomeno della riconolizzazione del lupo nelle aree salentine ,  monitorare la conoscenza della sua realtà biologica, mitigare le criticità gestionali che riguardano l’interazione con gli esseri umani e/o le produzioni agricole e di allevamento tramite azioni di coinvolgimento e comunicazione mirate.

La Regione mette a disposizione strutture, attrezzature e mezzi e/o personale impegnato nelle attività, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati trasferisce a Cnr-Iret la somma di 62 mila euro.

Il Cnr-Irt assicura la realizzazione delle mansioni inerenti il progetto anche mediante la messa a disposizione di strutture, attrezzature, mezzi e/o personale;  proprie risorse e competenze professionali e tecniche; trasmette la relativa documentazione nel rispetto di tutti gli obblighi assunti, dei tempi, della congruità e conformità delle spese sostenute.

L’Università degli Studi La Sapienza fornisce le proprie risorse e competenze tecniche e professionali per la conduzione delle attività scritte nella convenzione, provvedendo anche all’acquisizione dei beni e servizi necessari.

La Parti collaborano, ciascuna  nell’ambito delle proprie competenze ruoli e responsabilità, alla messa in opera di quanto contemplato nel documento da sottoscrivere rispettandone gli obiettivi da conseguire, le modalità di esecuzione e i costi complessivi.

Inoltre si impegnano a garantire l’elevato livello qualitativo delle azioni progettuali condivise.

Durata dell’accordo? Stimata al 31 dicembre 2024.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.