Nell’incantevole cornice dell’Auditorium Tatà, si è concluso con successo il progetto Historiando, promosso dal Crest con il sostegno del Comune di Taranto.
L’iniziativa ha coinvolto con entusiasmo alunni e alunne delle scuole dell’obbligo, divenendo un veicolo prezioso per la promozione e la conoscenza della storia della città.
Con il coordinamento di Giovanni Guarino, Nicoletta D’Ignazio, Jlenia Mancino e Sara Frascella, le giovani voci hanno narrato sul palco le fasi più significative della storia di Taranto. Dall’antica fondazione alla distruzione saracena, dalla presenza bizantina e normanna agli episodi spagnoli e francesi, fino all’Unità d’Italia e ai giorni nostri, il racconto ha attraversato secoli di storia, restituendo un affascinante panorama della città.
Un doveroso ringraziamento va ad insegnanti e alle dirigenze degli Istituti Vico De Carolis, Alessandro Volta Taranto e XXV Luglio-Bettolo di Taranto. La loro preziosa collaborazione ha contribuito al successo dell’evento, rendendo possibile la realizzazione di un progetto educativo coinvolgente.
Una serie di scatti fotografici, testimonianza di momenti intensi e appassionanti, cattura l’essenza di questo progetto, che ha unito la comunità scolastica nella celebrazione della storia di Taranto.