Principale Arte, Cultura & Società Il ritorno del Carnevale tradizionale tarantino

Il ritorno del Carnevale tradizionale tarantino

Il 13 Febbraio, a partire dalle ore 17.30, le storie e la vivacità del Carnevale tradizionale tarantino tornano ad animare le antiche vie del centro storico di Taranto.

’U Carnevale de ‘na vote, giunto alla decima edizione, è organizzato da Tarantinìdion APS, in collaborazione con Associazione Maria D’Enghien, Pro Loco di Taranto APS, Info Point Taranto e Associazione Vito Forleo.

Il clou dell’evento è la suggestiva sfilata in maschera del Martedì grasso, intitolata ’A muerte ‘u tate. Il corteo attraversa le vie più caratteristiche della città vecchia (Via Duomo, Vico Innocentini, Via Pentite, Via Cava, Via De Tullio, Via Garibaldi, Via Di Mezzo, pendio La Riccia, Piazza Castello e nuovamente Via Duomo), per rivivere l’essenza del carnevale con le maschere tipiche tarantine. In largo Galeota (Vico Cane) è previsto l’emozionante Funerale del Carnevale, con la tradizionale cerimonia della cremazione d’u Tate.

La partecipazione è libera, gratuita e allegra: «Vestitevi a festa e portate con voi cazzaròle, tumpàgne e cuppìne (pentole, coperchi e mestoli), per far sentire l’allegria durante questa festa tradizionale.»

Per ulteriori informazioni, contattare il +39 347 914 6213.

1 COMMENTO

  1. Tarantinìdion APS in collaborazione con l’Associazione Maria D’ Enghien, Pro Loco di Taranto APS, Info point Taranto, Conservatorio “G. Paisiello Taranto, l’Associazione “Vito Forleo”, Mena Mena Mé, Bed & Breakfast La Nassa, con il contributo di
    Bar Falanto, La Casetta di Gaetano, Barrio Steet Food, La locanda dei Briganti, Tagii Restaurant Bistrot, Caffè Letterario, Bar Tabacchi l’Aurora, Il Simposio
    organizza:

    ‘U CARNEVALE DE ‘NA VOTE- X edizione
    il Carnevale della tradizione tarantina .

    13 FEBBRAIO 2024 ore 17.30
    Partenza da palazzo Galeota
    Taranto Vecchia

    “‘A MUERTE ‘U TATE”
    sfilata in maschera del martedì grasso
    con l’allegorico FUNERALE DEL CARNEVALE .

    Il corteo sfilerà: via Duomo, vico Innocentini, via Pentite, via Cava, via De Tullio, via Garibaldi, Via di Mezzo, pendio La Riccia, piazza Castello, via Duomo rivivendo l’allegoria del carnevale con le maschere tipiche tarantine, per giungere a largo Galeota (vico Cane) in compagnia dei musicisti del conservatorio di musica “G.Paisiello“di Taranto.
    All’arrivo in largo Galeota bruceremo ‘u Tate .

    dalle ore 20.30 alle ore 22.30
    CI SARA’ UNA FESTA IN MASCHERA DIFFUSA IN VIA DUOMO, REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DEI COMMERCIANTI,
    NEL TRATTO COMPRESO TRA PIAZZA CASTELLO E PALAZZO GENNARINI.

    SIETE TUTTI/E INVITATI/E
    Venite vestiti/e in maschera , portate con voi
    CAZZARÒLE, TUMPÀGNE e CUPPÌNE
    (pentole, coperchi e mestoli), tutto ciò che serve a far sentire
    l’allegria !
    Rendiamo questo Carnevale particolare ed unico!

    per info:: 3479146213

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.