Principale Arte, Cultura & Società Convegno AICC di Taranto su storia, letteratura e paesaggio del Galeso

Convegno AICC di Taranto su storia, letteratura e paesaggio del Galeso

Nel tentativo di preservare la ricca storia e il patrimonio culturale legati al fiume Galeso, l’Associazione Italiana per il Circolo Culturale (AICC) di Taranto organizza il convegno di studi «Il Galeso: Storia | Letteratura | Paesaggio», in programma Martedì 30 e Mercoledì 31 Gennaio, presso la Sala delle Vele del Circolo Ufficiali.

Dopo l’iniziativa organizzata dall’Associazione Amici dei Musei, l’8 Novembre scorso al Circolo Ufficiali M.M., sul Parco letterario del fiume Galeso, si torna a parlare del fiume che ha attraversato i secoli, continuando a ispirare generazioni.

Introduce il convegno il prof. Paolo De Stefano, illustre intellettuale tarantino, al quale l’AICC intende consegnare una targa al merito, per i suoi studi e contributi al dibattito sull’argomento.

Intervengono il Prof. Enrico M. Ariemma, docente di Letteratura Latina presso l’Università di Salerno; il Prof. Lucio Pierri, storico e presidente dell’Associazione Amici del Castello Aragonese; il Prof. Piero Massafra, storico ed editore; il dott. Vito Crisanti, paesaggista e progettista del verde.

L’attrice Tiziana Risolo recita passi tratti da Orazio, Virgilio, Tommaso Niccolò D’aquino.

La Museion soc. cooperativa cura gli aspetti tecnici e la realizzazione di una video-proiezione.

La supervisione e il coordinamento della due giorni è a cura della Professoressa Francesca Poretti.

Si possono prenotare interventi sul tema una settimana prima dell’inizio del convegno. Per info e prenotazioni al +39 333 813 8413.

In un’epoca in cui la conservazione dell’ambiente e della cultura è di primaria importanza, il convegno del Galeso si inserisce come un tassello fondamentale nel puzzle dell’identità storico-culturale della regione, rinnovando l’impegno per la salvaguardia di questo tesoro naturale e culturale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.