“La favola della principessa Turandot”: primo appuntamento con i concerti per le scuole dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari
OGGI, sabato 20 gennaio, alle ore 20.00, nell’IISS “P.Calamandrei” (Via San Gaspare del Bufalo 1, Bari-Ceglie del Campo) con La favola della principessa Turandot prende il via la stagione concertistica dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana dedicate alle scuole. Ingresso libero.
Una nuova produzione tratta dalla celebre favola settecentesca di Carlo Gozzi, universalmente famosa per la splendida versione operistica di Giacomo Puccini. Un’esecuzione in prima assoluta, diretta da Christian Ugenti, con le parole e la musica scritta del maestro Nicola Scardicchio.
Sul palco anche il Coro di voci bianche Vox Iuvenes, diretto da Emanuela Aymone, e le voci recitanti di Antonietta Cozzoli e Maurizio Pellegrini che si alterneranno nei vari appuntamenti in programma.
Sono quattro le produzioni dell’ICO dedicate alle scuole che vedranno la partecipazione attiva del pubblico dei ragazzi per un totale di 28 appuntamenti sia a Bari che nei Comuni metropolitani. Alle produzioni di successo dello scorso anno “Musicamaestro!” ed il melologo su versi di Dante “Come l’uom s’etterna” di Massimo De Lillo si aggiungono “La Favola della principessa Turandot” e “Nikolaos, un amore per gli indifesi” (con testo e musica di Luigi Morleo) nel segno della tradizione nicolaiana che si terrà il 25 gennaio, alle ore 20.00, nell’Auditorium “Nino Rota”.