Principale Arte, Cultura & Società Il pianista prodigio Simon Karakulidi al Teatro Fusco di Taranto

Il pianista prodigio Simon Karakulidi al Teatro Fusco di Taranto

Il Teatro Fusco di Taranto sarà il palcoscenico di un evento straordinario Domenica 21 Gennaio, con l’esibizione del giovane pianista russo Simon Karakulidi.

Il talentuoso musicista, vincitore della 60° edizione del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” nel 2023, si esibirà in un concerto SOLO che prenderà il via alle ore 18.

Simon Karakulidi è universalmente riconosciuto come uno dei giovani talenti più promettenti nel panorama del pianoforte classico. La critica musicale ha elogiato il suo genio musicale, definendolo “ricco di finezza musicale intelligente e sensibile, con una padronanza tecnica pulita che gli consente di interpretare qualsiasi brano con il necessario tocco di spettacolarità”.

Il concerto del Teatro Fusco avrà come fulcro la produzione di Prokofiev, con i dieci pezzi per balletto di Romeo e Giulietta. La scaletta include anche la Sonata op 81a “Les Adieux” di L.V. Beethoven e il suggestivo “Zefiro Torna” di C. Monteverdi e T. Andres.

La vittoria di Karakulidi tra i 47 giovani pianisti provenienti da tutto il mondo durante il Concorso Internazionale è stata un trionfo. La giuria, presieduta dal M° Roberto Cappello, ha riconosciuto il suo talento innato, la sua competenza tecnica e la sua sensibilità unica nel rapportarsi con gli 88 tasti.

L’80° Stagione Concertistica degli Amici della Musica «A. Speranza» gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, nel 102° anno di attività.

I biglietti sono disponibili anche con Carta docenti e 18app, con la novità dell’agevolazione per le famiglie attraverso la formula “Families concert”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.amicidellamusicataranto.it o contattare i numeri +39 099 730 3972 o +39 329 346 2658. Per accrediti istituzionali e stampa, è disponibile il numero +39 393 431 2169.

Simon Karakulidi è nato nel 1996 a Novorossijsk, in Russia. Ha avviato gli studi di pianoforte presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nel 2013, sotto la guida del Prof. Mira Marchenko. Grazie alla borsa di studio della Royal Academy di Liechtenstein, ha partecipato a corsi di perfezionamento con il Prof. Arie Vardi in Israele. La sua carriera è segnata da numerose vittorie in concorsi internazionali, tra cui il Premio Nikolai Petrov, il “Gradus ad Parnassum”, il “Villamrosa”, il Concorso Internazionale Krainev, l’Astana Piano Passion e il Concorso Internazionale Omaggio a Sergei Prokofiev, dove ha ottenuto il Grand Prix.

Simon ha calcato i palcoscenici di prestigiosi teatri internazionali, inclusi la Sala Filarmonica di Krasnodar, la Sala Filarmonica di Rostov, il Moscow International Performing Arts Center e la Rachmaninov Hall. Nel corso del 2024, farà il suo debutto con la Israel Philharmonic Orchestra. Questo giovane talento è attualmente impegnato nella 80ª edizione dell’indimenticabile Festival Internazionale dell’Associazione Musicale “Arcangelo Speranza” di Taranto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.