Principale Senza categoria Guardians of Gaia

Guardians of Gaia

Un viaggio virtuale nel passato per un futuro sostenibile

Nel corso del training course Erasmus+ STEAM of Bricks tenutosi a Dobczyce, Polonia, dal 13 al 20 Gennaio, è emerso un progetto innovativo chiamato Guardians of Gaia.

Questo sistema gamificato, nato grazie alla collaborazione di youth workers provenienti da diverse parti del mondo, si pone l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare e informare sul settimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG): energia accessibile e pulita.

Mentori di Guardians of Gaia sono David, attivista colombiano che attualmente risiede a Lecce, official dj del Taranto Pride 2023, confermato anche per l’edizione 2024; Jussuf, insegnante di origini albanesi, nato e cresciuto a Skopje, nella Macedonia del Nord; Lais, oceonografa brasiliana originaria di Vittoria, ora impegnata nei suoi studi in Svezia; Lu, artivista di Taranto.

Questo gioco di ruolo si ispira a storie di personaggi del passato e offre esempi tangibili di come i nostri antenati e le nostre antenate abbiano vissuto in armonia con la natura.

Il focus principale è sul settimo SDG, che mira a garantire un’energia accessibile e pulita per tutti e tutte. Ma perché il nome Gaia?

Gaia, nella mitologia greca, rappresenta la Terra come un organismo vivente, e Guardians of Gaia intende richiamare l’attenzione sulla responsabilità di preservare il nostro pianeta come entità.

Giocando a questo innovativo gioco, lu partecipantu esplorano usi e costumi del passato, dedicano del tempo ad attività motorie, sperimentano fonti di energia pulita e si connettono con una rete variegata di persone, aziende di medie e piccole dimensioni, stakeholder: una intera comunità con specifiche caratteristiche identitarie.

Il gioco diventa, così, un veicolo educativo per promuovere uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, con la possibilità di vincere buoni e sconti per palestre e negozi convenzionati.

Guardians of Gaia rappresenta un’opportunità per imparare divertendosi, trasformando la sensibilizzazione sui temi ambientali in un’esperienza coinvolgente e formativa.

In un mondo sempre più consapevole della necessità di affrontare le sfide ambientali, questo progetto offre una visione innovativa di come la gamification possa essere utilizzata per ispirare azioni positive verso un futuro sostenibile.

Vuoi saperne di più? Conosci expertise, piccole e medie imprese, enti finanziatori che potrebbero aiutarci a sviluppare la piattaforma virtuale? Non esitare a contattarci al +39 388 874 6670.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.