Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Il Comune di Gravina in Puglia patrocina una manifestazione podistica benefica

Il Comune di Gravina in Puglia patrocina una manifestazione podistica benefica

L’Amministrazione Comunale di Gravina ha patrocinato la manifestazione podistica non competitiva con finalità benefica, denominata “URBAN NIGHT TRAIL SOLIDALE” organizzata dalle Asd “Nordic Walking Gravina”, “Nordic Walking Apulia” con il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia e il supporto del 7° Reggimento Bersaglieri, unità alle dipendenze della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”.

L’Urban Night Trail della Città di Gravina in Puglia si sviluppa attraversando un sentiero mozzafiato tra storia e natura: il Sentiero dell’Acqua e della Pietra.

Il percorso è classificato come Itinerario escursionistico che si svolge quasi esclusivamente su sentieri con media difficoltà con la presenza di importanti dislivelli assimilabili a tecnica Trekking, riscontrabili soprattutto nella salita della collina Botromagno.

La manifestazione, come detto, rappresenta un momento di sport ma anche di solidarietà.

Il Trail, non agonistico, si sviluppa con due modalità differenti: il Running Trail (corsa non agonistica su un percorso di 12 km) e il Walk Trail (camminata ludico motoria di 8 Km).

In occasione dell’evento sarà infatti possibile raccogliere fondi in favore delle famiglie dei militari del 7° Reggimento Bersaglieri deceduti nel tragico incidente del 27 novembre 2023.  

L’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Altamura, fungerà da ponte per far giungere le donazioni alle famiglie.

Il raduno dei partecipanti e l’accreditamento si terrà dalle ore 16:30 e alle ore 17:15 all’esterno dell’Area Fiera San Giorgio (in via Fazzatoia).

Alle ore 17:30 è prevista la partenza del Running Trail e alle ore 17:45 quella del Walk Trail.

L’arrivo è previsto intorno alle ore 19:00 in Piazza Benedetto XIII con ristoro a base di bevande calde.

Seguiranno saluti istituzionali ed un concerto a cura della Fanfara dei Bersaglieri.

Oltre alla Fanfara dei Bersaglieri, nella stessa Piazza, sarà allestita una mostra statica con alcuni mezzi militari di ultima generazione e allestiti spazi attrattivi per i più piccoli.

Alla manifestazione sportiva, parteciperanno le associazioni sportive gravinesi Nordic Walking Gravina, Nordic Walking Apulia, Smart Runners Gravina, ASD Dorando Pietri, la ASD Nordic Walking Sud di Cassano Murge e una nutrita compagine di militari delle unità della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”.

L’invito è esteso ad altre Associazioni Sportive del territorio con una previsione di circa duecento partecipanti.

Queste occasioni rappresentano un momento per rimarcare la vicinanza della comunità di Gravina all’Esercito.

Tra i partecipanti anche il Gen. Paolo Sandri, Comandante della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, con al suo fianco il Ten. Col. Giuseppe Tempesta Comandante del 7° Reggimento Bersaglieri.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.