Principale Arte, Cultura & Società XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà

XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà

Torna, dal 26 al 30 Gennaio 2024, la Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà, con il Patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale, della Provincia di Taranto e della ASL di Taranto.

Tema centrale della XVII edizione sono le povertà, con uno sguardo particolare alla povertà educativa.

«Vogliamo raccontare l’impegno del terzo settore, in collaborazione con gli altri attori locali, per ridurre le disuguaglianze e promuovere il benessere nella nostra comunità.»

In programma laboratori, mostre, incontri, spettacoli, distribuiti in diverse location: la sede del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, il Padiglione SS. Crocifisso (Ospedale Vecchio) e il Teatro Fusco.

Le attività coinvolgono studenti e studentesse, volontariз degli ETS locali, le Istituzioni e la comunità tutta.

Per la giornata di apertura, Venerdì 26 Gennaio, si prevede il momento inaugurale presso la Sede del Dipartimento, alle ore 9 del mattino. Segue il laboratorio partecipato rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di Taranto e provincia In coro – Dar voce alle idee e alle emozioni, a cura di Comunitazione.

La prima giornata prosegue nel pomeriggio, con la conversazione dal titolo Benessere della Comunità, cui prenderanno parte: Loredana Capone, Presidente Consiglio Regionale della Puglia; Rinaldo Melucci, Presidente Provincia di Taranto e Sindaco Comune di Taranto; Giovanni Di Mauro, Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ai rapporti con le Istituzioni Pubbliche e gli ambiti produttivi privati dell’Area Jonica; Paolo Pardolesi, Direttore Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo – DJSGE UNIBA; Francesco Riondino, Presidente CSV Taranto ETS; Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia Politica dell’Università di Roma Tor Vergata; Chiara Tommasini, Presidente CSVnet – Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Dialoga con loro Piero D’Argento, esperto di politiche sociali.
Portano il proprio contributo al confronto anche rappresentanti di alcune realtà del terzo settore locale impegnate nel campo del contrasto alle povertà.
La conversazione, per cui è previsto l’interpretariato LIS, viene trasmessa in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook del CSV.
L’appuntamento del 26 Gennaio con la conversazione dal titolo Benessere della Comunità. Lavorare insieme per abbattere disuguaglianze è alle 17.30 presso la Sala Conferenze del DJSGE dell’Università degli Studi di Bari, in Via Duomo a Taranto.

Le giornate dal 27 al 30 Gennaio prevedono un articolato programma di attività, rivolte alle scuole ma anche a tutti i cittadini e le cittadine, nel pieno centro del Borgo, nella splendida cornice dell’ex Ospedale Vecchio. Il dettaglio delle attività proposte dai numerosi ETS del territorio provinciale aderenti alla Rassegna sarà presto reso disponibile.

La XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà si chiude il 30 Gennaio presso il Teatro Fusco, con il reading musicale Le parole al loro posto, di e con Daniela Morozzi e le musiche originali di Giuseppe Scarpato. Lo spettacolo è stato ideato partendo da una rilettura poetica del “Manifesto per fare bene insieme” e, attraverso musica e parole, tenta di riflettere sul significato profondo di essere comunità in questo tempo fragile. Dà voce a chi, ogni giorno, decide di dedicare tempo, energia e idee là dove serve e solo perché serve, consapevole che la nostra storia in fondo non è altro che un luogo di incontri.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.