Principale Arte, Cultura & Società Corso Base di Fotografia

Corso Base di Fotografia

Per Domenica 14 Gennaio è in programma una open morning nella sede del Circolo Fotografico Il Castello, in Via Plinio 85 a Taranto. L’appuntamento è per le 10.30.

«Domenica mattina – fa sapere Raimondo Musolino – il Circolo Fotografico Il Castello aprirà le proprie porte a tutti i curiosi, interessati, appassionati, fotoamatori, fotografi che vogliano conoscere le attività dell’associazione e che, perché no?, vogliano frequentare o regalare l’iscrizione ai Corsi di Fotografia in partenza la prossima settimana.
Presenteremo i docenti, i tutor, i soci, ma soprattutto le attività dell’associazione, i programmi didattici, e risponderemo a tutte le vostre richieste e curiosità.
Vi aspettiamo!»
Hai una fotocamera e vorresti scoprire come poterla usare in modo migliore? Non hai una fotocamera e vorresti sapere quale fa al caso tuo?
Martedì 16 Gennaio parte la nuova edizione del Corso Base di Fotografia, organizzato dal Circolo Fotografico Il Castello, circolo benemerito della fotografia italiana, affiliato FIAF dal 1992.

«Oltre alla conoscenza del mezzo, vi condurremo a sviluppare quella sensibilità e spirito di osservazione per farvi scattare buone foto. Tutto questo con il 55° corso di fotografia di livello base organizzato dal circolo fotografico.»
Il corso è indirizzato a chi intende acquisire le prime conoscenze sulla comunicazione attiva dell’immagine fotografica, imparando le tecniche di ripresa, la composizione e la lettura dell’immagine.
Durante il corso verranno effettuate attività pratiche, sviluppando le tecniche di ripresa. Teoria e pratica nella fotografia tendono ad un’organica formazione, che serve ad acquisire gli strumenti atti a sviluppare la passione per l’arte fotografica. Ci si avvarrà dell’ausilio del computer per far conoscere cosa è la postproduzione fotografica.
Il corso dura 30 ore e si compone di 12 lezioni di 2 ore ciascuna (ogni Martedì e Giovedì dalle 20 alle 22 presso la sede in Via Plinio 85 a Taranto), a cui si aggiungono due uscite/esercitazioni esterne, di Domenica, dalle 9 alle 12.
Cosa si impara? Storia della fotografia (dall’invenzione alla fine della seconda guerra mondiale attraverso le immagini); tecnica fotografica (gli obiettivi, il diaframma, la messa a fuoco e la profondità di campo, l’otturatore, l’esposimetro e l’esposizione, la fotocamera digitale, la postproduzione del file RAW); la visione fotografica (principi di composizione, comunicazione e lettura delle immagini).
Il corso si avvale di docenti del DiD – Dipartimento Didattica FIAF, fotografi professionisti.
Come iscriversi? Inviando una mail con i propri dati (nome, cognome, numero di telefono) a corsi@cfilcastello.it. Il corso prevede un numero minimo di 10 partecipanti e di massimo 15, che riceveranno gratuitamente la tessera del circolo fotografico valida per sei mesi.
Il corso è certificato dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, per questo alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
Per informazioni e costi contattare il +39 340 485 0252 o scrivere a corsi@cfilcastello.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.