Principale Arte, Cultura & Società CSV Taranto: “In Coro” contro le povertà!

CSV Taranto: “In Coro” contro le povertà!

Presentazione XVVII Rassegna Volontariato e Solidarietà

CSV Taranto: “In Coro” contro le povertà!

Con un incontro largamente partecipato è iniziato il percorso che porterà alla XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la principale iniziativa di promozione del volontariato del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto ETS. L’incontro è stato aperto dai saluti di Gianluigi Pignatelli, direttore della Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” che ha ospitato l’incontro, per poi proseguire con l’intervento di Francesco Riondino, presidente del CSV Taranto ETS, che ha annunciato: “il tema di fondo della XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà sono le povertà, con un focus particolare sulla povertà educativa. Torna, dunque, il riferimento all’Agenda 2030 dell’ONU e in particolare al Goal n. 1 “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo” e al Goal n. 4 “Assicurare un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.

È poi intervenuto Guido Memo, Presidente di Laboratorio Terzo Settore – LabTS, curatore del libro “Il Terzo settore nel Mezzogiorno”, che ha illustrato la situazione del Terzo settore sul nostro territorio, la sua importante crescita, certamente favorita dall’azione dei CSV, e il suo ruolo all’interno delle comunità locali, sottolineandone l’azione di prossimità e di promozione e tutela dei diritti, anche in collaborazione con le istituzioni.

È stata la Direttrice del CSV Taranto ETS, Camilla Lazzoni, a presentare la XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà e il percorso per la sua co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore che prevede, già per mercoledì 13 dicembre, un nuovo incontro in Università in Via Duomo.

La Rassegna si terrà nell’ultima settimana di gennaio e, facendo tesoro delle tante edizioni realizzate dal CSV Taranto, tornerà a incontrare i cittadini anche in pieno centro, con attività di animazione, di approfondimento, laboratori, proiezioni e molto altro. Non mancherà un importante momento di confronto – venerdì 26 gennaio – che coinvolgerà gli enti del terzo settore locale e tutti gli attori del territorio: enti locali, scuola, università e mondo del profit.

Presentazione XVVII Rassegna Volontariato e Solidarietà

Protagonisti saranno i giovani che, come lo scorso anno, saranno coinvolti sia in un momento di incontro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, sia in attività laboratoriali proposte direttamente dagli ETS alle scuole di ogni ordine e grado.

Il claim di questa edizione della Rassegna è “In Coro: il benessere della comunità è una responsabilità collettiva”, un invito alla partecipazione attiva in tutti i processi rivolto all’intera comunità. L’incontro si è chiuso con un invito a tutti i cittadini a seguire tutti gli aggiornamenti sulla Rassegna sul sito e i social del CSV Taranto, affinché questa manifestazione possa non solo raccontare l’azione collettiva del volontariato, ma essere essa stessa un’azione corale!

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.