Principale Ambiente, Natura & Salute “Gravina 4.0 acqua, terra, fuoco, aria (Gravina Sostenibile – per l’energia sostenibile...

“Gravina 4.0 acqua, terra, fuoco, aria (Gravina Sostenibile – per l’energia sostenibile e il clima)”

Martedì 12 dicembre 2023, dalle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Gravina in Puglia, si svolgerà la Conferenza Stampa di presentazione del progetto “Gravina 4.0 acqua, terra, fuoco, aria (Gravina Sostenibile-per l’energia sostenibile e il clima)”.

Interverranno il Sindaco di Gravina in Puglia dott. Fedele Lagreca, l’assessore all’urbanistica, alla pianificazione del territorio e al PAESC arch. Vito Stimolo, la referente dell’agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (AESS) ing. Anna Tamborrino, il facilitatore di metodologie e tecniche partecipative dott. Andrea Gelao.

Il Comune di Gravina in Puglia ha aderito al Patto dei Sindaci per il Clima e lEnergia con lo scopo di coinvolgere la comunità locale ad impegnarsi in iniziative per ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 55% entro il 2030 e accrescere la propria resilienza, attraverso l’attuazione di un Piano d’Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio e informazione e educazione.

Il PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima è un documento programmatico con il quale gli enti locali pianificano le proprie azioni per raggiungere gli obiettivi fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia. Prima di iniziare a costruire il Piano vero e proprio nel periodo gennaio-febbraio 2024 sarà avviata una fase propedeutica partecipativa alla redazione del PAESC rivolta alla cittadinanza ed ai portatori di interesse (come scuole e associazioni) nata dalla necessità di un coinvolgimento attivo con chi opera e vive quotidianamente il territorio.

I mezzi d’informazione, le associazioni e i cittadini sono invitati a partecipare.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.