Principale Arte, Cultura & Società Cinema & Teatro C’è ancora domani conquista il box office

C’è ancora domani conquista il box office

di Anna De Caro

C’è ancora domani, film diretto e interpretato da Paola Cortellesi, in sala dal 26 ottobre, resta in cima al box office e conquista i cuori del pubblico, nonostante la concorrenza di Napoleon, pellicola storica diretta da Ridley Scott. Il film ha raggiunto quota 23.908.728 euro e, nell’ultimo fine settimana, ha incassato altri 3.230.663 euro. A favorire il successo del film, imperniato sulla storia di Delia, che, nella Roma del 1946, trova il coraggio di emanciparsi e liberarsi dalla condizione di “buona donna di casa”, di madre e moglie seviziata dal marito Ivano, è sicuramente la crescente attenzione e sensibilità del pubblico verso il tema della violenza e della disparità di genere. Seppur si tratti di un film in bianco e nero che fotografa l’Italia post-bellica, infatti, ha numerosi punti di contatto con il presente, in cui disparità di genere e violenza sia fisica che verbale, attanagliano ancora la vita di tante, troppe donne. Purtroppo, le tragiche storie di Melania Rea, di Giulia Tramontano o della piccola Giulia Cecchettin, solo per citarne alcune, non hanno insegnato nulla e, appena qualche ora fa, sono stati commessi altri due femminicidi: uno a Salsomaggiore Terme e l’altro ad Andria.

Le Cinque Top performers fa tappa a Bari con il Tilt Winter Tour

Le Cinque Top performers, una tra le più grandi compagnie d’Europa, dal 15 al 17 dicembre fa tappa al teatro Team di Bari con un nuovo show, Tilt, liberamente ispirato al film-capolavoro Ready Player One di Steven Spielberg e imperniato sul viaggio tra mondo virtuale e reale. Il cast è costituito da 29 artisti d’eccellenza, che delizieranno il pubblico per circa 90 minuti e senza interruzioni con performance mozzafiato, numeri aerei e a terra, formidabili gesti atletici e grandi interpretazioni coreografiche. Il ticket è acquistabile online a partire dal prezzo di 30 euro e i bambini al di sotto dei 3 anni, se tenuti in braccio, possono accedere gratuitamente allo spettacolo.

Bari e le città visibili. Immagini e parole

A conclusione del Festival Calvino, immagini e saperi, promosso dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, dalla MOD e dall’Accademia Pugliese delle Scienze e diretto dai proff. Daniele Maria Pegorari e Lea Durante, il 7 dicembre alle h15.30, presso la Sala Leogrande del Centro Polifunzionale studenti (P.zza C. Battisti, 1), avrà luogo il laboratorio didattico di sociologia urbana intitolato Bari e le città visibili. Si tratta di una mostra fotografica, curata della prof.ssa Letizia Carrera e allestita con la partecipazione di studenti e studentesse, che ha l’intento di rendere visibile la città di Bari, tramite racconti personali e testimonianze dirette di chi ci vive.

Arriva l’8a edizione del Vintage Market a Bari

Per gli amanti del vintage e non solo, il 2 e 3 dicembre arriva l’evento più atteso dell’anno: l’8a edizione del Vintage Market Bari, che si terrà presso il padiglione 20 della Fiera del Levante (ingresso Via Verdi) dalle h10.00 alle 21.00. Il ticket è acquistabile in loco al modico prezzo di 2 euro o, per chi desidera saltare la fila e immergersi subito nell’atmosfera retrò, su Viva Ticket al prezzo di 2,60 euro. L’ingresso è, inoltre, gratuito per gli over 65, per i bambini sotto i 12 anni e per le persone con disabilità. Sono previsti circa 150 espositori con tesori vintage, moda d’epoca, artigianato, vinili, libri e tanto altro, ma anche un’area food per i più golosi, talk sulla cultura vintage, una mostra di bici d’epoca e una serie di spettacoli e laboratori creativi per i più piccoli. Durante l’evento RKO Radio avrà una postazione fissa da cui trasmetterà una diretta che vedrà ospiti i protagonisti della fiera. A condurre il programma Carlo Chicco & friends, per la regia di Paola Pagone.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito https://www.vintagemarketbari.it/

foto www.zazoom.it/

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.