Principale Arte, Cultura & Società Cinema & Teatro Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari con Simon Zhu

Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari con Simon Zhu

Sabato sera, per i concerti della Fondazione Petruzzelli si sono esibiti il Coro e l’Orchestra della Fondazione diretti dal giovane Maestro spagnolo Jaume Santonja, con la partecipazione del talentuoso violinista tedesco di chiare origini asiatiche, Simon Zhu vincitore recentemente del prestigioso Premio Paganini di Genova.

In programma c’erano due composizioni: l’una celeberrima di Johannes Brahms (il “Concerto per violino e orchestra” op. 77) L’altra meno nota di Goffredo Petrassi, celebre compositore romano del Novecento storico italiano (“Salmo IX” per doppio coro misto e orchestra)

Siamo rimasti favorevolmente impressionati dalla potenza e duttilità del Coro barese, sempre ottimamente preparato da Fabrizio Cassi, oltre che dall’Orchestra della Fondazione Petruzzelli, ormai tra le migliori compagini italiane esistenti.

Nella prima parte eccellente la prova del violinista tedesco Simon Zhu, che si è splendidamente districato nella difficile e virtuosistica pagina brahmsiana. E ha poi completato la sua brillante performance con due bis di Paganini e Bach.

Un concerto molto apprezzato dal numeroso pubblico, al quale nei mesi scorsi il Sovrintendente aveva chiesto una partecipazione significativa nella vita dell’Ente, per renderla più feconda ed efficace.

Partecipazione coronata dalla volontà, un po’ all’americana, di diventare patrocinatori diretti dell’attività del Teatro, con la sensibile campagna: ”Sostieni il Petruzzelli”, che sta avendo un discreto riconoscimento a livello cittadino. Complimenti per l’intelligente iniziativa.

Alessandro Romanelli

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.