Principale Arte, Cultura & Società Il sogno olimpico di una donna trans

Il sogno olimpico di una donna trans

Per Martedì 7 Novembre Ethnos organizza una proeizione speciale del film di Elisa Mereghetti “5 Nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans”.

È possibile partecipare, dalle ore 21.15 alle ore 23, online tramite il link https://bit.ly/5nanomoli-4w4i

Intervengono la protagonista Valentina Petrillo, la regista Elisa Mereghetti e Christian Leonardo Cristalli, Responsabile Rete Trans* Arcigay.

Per la prima volta il film “5 nanomoli – il sogno olimpico di una donna trans” è visibile online, nell’ambito di 4Weeks4Inclusion, piattaforma di Diversity della TIM con oltre 300 aziende collegate per affrontare il tema Diritto allo Sport per le persone transgender.

Il film (sottotitolato per non udenti e audionarrato per non vedenti) racconta la storia di Valentina Petrillo, la prima atleta transgender ad indossare la maglia della nazionale italiana in una competizione internazionale.

Valentina soffre di una malattia genetica alla vista ed è un’atleta paralimpica.

La sua vicenda di persona transgender e disabile ha fatto da apripista: oggi la questione della partecipazione delle persone transgender nello sport è oggetto di dibattito pubblico, grazie anche alla battaglia personale di Valentina documentata nel film.

“5 nanomoli” è prodotto da Ethnos, con l’Associazione Gruppo Trans APS, Daruma Inc., il supporto di Regione Emilia-Romagna, il patrocinio di Arcigay, UISP, FISPES, Comune di Bologna, Associazione Retinite Pigmentosa, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Unione Italiana Ciechi.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.