Principale Estero Serie di terremoti che ha colpito la provincia afghana di Herat ha raggiunto...

Serie di terremoti che ha colpito la provincia afghana di Herat ha raggiunto i 2.500 morti e sfiora i 10.000 feriti

Attilio Runello

Il bilancio provvisorio della violenta serie di terremoti che  ha colpito la provincia afghana di Herat ha raggiunto i 2.500 morti e sfiora i 10.000 feriti.

Lo afferma il regime talebano di Kabul attraverso l’autorità per la gestione delle emergenze, citate dall’agenzia Anadolu. Oltre 1.300 case sono state totalmente o parzialmente distrutte.

L’istituto geosismico americano (Usgs) ha segnalato un terremoto di magnitudo 6.2 nell’ovest dell’Afghanistan, a 55 km a nord-est di Zindah Jan. La scossa principale, scrive l’Usgs, che ha avuto l’epicentro a 40 chilometri dalla città di Herat, è stata seguito da una seconda di magnitudo 5.5.

Un paese sprovvisto di mezzi, uno fra i più poveri, si trova con dei cittadini che scavano con le mani.

Il governo ha formulato una generica richiesta di aiuto ai “compatrioti ricchi”. A chi si riferiscono non è chiaro. Dovrebbero avere buoni rapporti con l’Arabia saudita

Difficilmente i talebani chiederanno aiuto all’Occidente. L’organizzazione mondiale della sanità invia dodici ambulanze.

Il territorio colpito è quello di Herat, lo stesso che era controllato su un piano militare dal nostro contingente e che dunque almeno i nostri militari conoscono bene.

Ad essere colpito non sono la città di Herat, ma una ventina di villaggi della zona.

Sul piano mediatico gli accadimenti di Israele hanno rubato la scena a questo terremoto, in un momento in cui anche il terremoto in Marocco e l’inondazione in Libia – dove è presente la nave San Marco – sembrano dimenticati.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.