Principale Estero Viaggi & Turismo Turismo Puglia… meditiamo!

Turismo Puglia… meditiamo!

di Rossella Longo

Il polverone mediatico sul caro prezzi in Puglia, ha, di certo, modificato le scelte di tanti turisti che, al tacco dello stivale, hanno preferito altre mete, italiane e non.

Quello che i pugliesi non dovranno mai dimenticare è la forza generatrice di ricchezza del turismo, il quale produce quasi due miliardi di euro, considerando l’oltre temporale dei mesi estivi.

Sociometrica ha analizzato i dati della nostra terra ed il turismo è risultato un “vocione” autorevole nella nostra economia, grazie a 6 città presenti tra le 100 che danno valore aggiunto all’economia locale. L’analisi è ancora parziale, in virtù della non completa conclusione della stagione estiva, da cui ne deriva che i risultati potrebbero, addirittura, essere ancora più soddisfacenti.
Un ottimo spunto di riflessione per tutti i pugliesi.
Baricco ci avrebbe suggerito di: “cogliere il positivo che il destino ci offre”.

In merito, questo il pensiero di Luca Scandale, Direttore Generale di Pugliapromozione, «il primo posto di Vieste e il secondo di Bari sono risultati attesi e c’è corrispondenza tra il valore aggiunto generato per l’economia e il numero di presenze di visitatori che le statistiche registrano ogni anno.

Vorrei sottolineare che i turisti che acquistano un bene o un servizio portano reddito dall’esterno e ciò fa crescere in maniera più che proporzionale l’economia del territorio. Oltre a questo c’è da dire che la crescita del brand Puglia è qualcosa di immateriale, difficilmente calcolabile, che si riverbera comunque su tutta l’economia regionale. Il fatto che la Puglia sia visitata da turisti internazionali non solo rende più aperte le comunità ma crea le condizioni perché si aggiunga la crescita di localizzazione di attività d’impresa.

Per esempio tra i fattori che determinano l’ubicazione di nuove attività imprenditoriali estere c’è sicuramente il livello qualitativo delle scuole e i collegamenti su cui puntano l’attenzione i manager, ma poi c’è il brand. La crescita di luoghi in chiave turistica, in sostanza, si porta appresso anche una crescita di imprese».

Meditiamo…

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.