Principale Senza categoria Turismo crocieristico: anche a ferragosto si può (e si deve)

Turismo crocieristico: anche a ferragosto si può (e si deve)

Una città che prova a rialzare la testa tra mille difficoltà e che prova a ripartire da quello che dovrebbe rappresentare il fiore all’occhiello, l’accoglienza e la promozione storica e culturale. Giovedì 10 agosto ad arrivare in città è stata la maestosa nave da crociera Aida Blu con a bordo 2.600 turisti tedeschi.

Nelle giornate del 14 e 15 agosto ad approdare sono state altre due tappe della Stagione Crocieristica 2023 promossa da Alfa 21, società di intermediazione turistica, nata nel 2008 da un’idea del suo fondatore, Gregorio Mungari Cotruzzolà e spinta dall’allora assessore al turismo del Comune di Crotone , Giovanni Capocasale, che intuì le pote zialità del porto di Crotone non solo legate alla cantieristica e al carico e scarico merci e attività di meccanica e diportistica, ma anche alla crocieristica. Un grande limite, però è legato all’aspetto dei bassi fondali per via di operazioni di dragaggio (eliminazione della sabbia residua che fa sì che il fondale non sia abbastanza profondo), mai andate a buon fine e per cui, Crotone, deve “accontentarsi” di avere soltanto navi da crociera di medio-basse dimensioni (fino a 1500 occupanti), impedendo, di fatto, l’attracco delle geandi navi quali le MSC, le Costa et similia (con più di 8000 passeggeri).

Il ricco programma, che è stato avviato a partire dal febbraio del 2023 con attracchi già nei mesi primaverili nella Città di Crotone e che ha ripreso a pieno regime dopo la fine delle restrizioni legate alla pandemia, è accresciuto nelle ultime settimane con escursioni e servizi aggiuntivi ai visitatori, permettendo a due maestose navi da crociera di arrivare a Crotone. Si tratta, nello specifico, il 14 agosto della Viking Sky che ha portato un carico di circa 930 turisti di nazionalità inglese e, nella giornata del 15 agosto, il Ferragosto, ha fatto registrare l’arrivo 386 turisti di nazionalità francese con la Club Med II, che si colloca nell’alveo dei grandi yacht da crociera, quindi una filiera importante del lusso e, di conseguenza, una maggiore potenzialità di spesa e di circolazione di moneta in città, anche se per poche ore.

La città non vuole farsi trovare impreparata e a riguardo il Comune di Crotone, su proposta dell’assessore al Turismo e Crocieristica, Maria Bruni, ha riaperto i termini dell’Avviso finalizzato all’installazione in occasione degli arrivi delle navi da crociera, di stand enogastronomici e di artigianato locale (che, purtroppo, mancano di locazione fissa in botteghe nel centro storico, affidate a immigrati provenienti dal sud-est asiatico e che, dunque, sono specializzati nella vendita e produzione di prodotti quali kebab et similia, ndr). Gli operatori economici avranno la possibilità di esporre e vendere i prodotti tipici calabresi di carattere alimentare e non alimentare per offrire ai turisti la possibilità di conoscere le eccellenze La finalità è la promozione e valorizzazione del territorio calabrese coinvolgendo i turisti nelle degustazioni dei sapori locali e mostrare loro i prodotti dell’artigianato calabrese, espressione di tradizioni e dei vecchi mestieri.

In queste date, inoltre, il Comune – in piazza Pitagora- ha attivato un desk turistico con distribuzione di materiale informativo e promozione della Città e l’indicazione dei percorsi del progetto Visit Crotone  che si propone una rivitalizzazione del centro cittadno, attraberso la creazione di percorsi sensoriali ed esperienziali, attuando il concetto di smart city (di cui tanto si parla da anni, ma di cui ancora non vi sono tracce). «Con Visit – ha dichiarato Maria Bruni – il Comune offre una variegata proposta turistica con una serie di percorsi: quello naturalistico (Calanchi, Vrica e Stuni, Foce del Fiume Neto), quello del Centro Storico, archeologico (Parco Archeologico e Museo di Capo Colonna, Museo Archeologico Nazionale) e quello marino (immersioni subacquee, escursioni a vela) Altro tassello importante per il potenziamento, in generale, del flusso turistico sarà il ripristino del volo diretto per Roma e la possibilità che avranno i turisti di atterrare e giungere, direttamente, su Crotone». Una grande occasione per il territorio che accoglierà in una due giorni, complessivamente, circa tremila turisti

. Già nelle scorse settimane l’elevato numero di approdi ha permesso alla città di potersi animare tra chi ha scelto di visitare i luoghi simbolo e chi, invece, si è stanziato fino sulla spiaggia improvvisando una tintarella fuori programma. Nel mese di maggio molti visitatori hanno affollato anche la Fiera Mariana, mentre altri a luglio – nonostante il grande caldo – hanno visitato anche località della vicina provincia, con Le Castella e Santa Severina tra le più gettonate. Una grande occasione dunque, da sfruttare al meglio, facendo squadra.

Mario Franzin

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.