Principale Ambiente, Natura & Salute Piscina in giardino: alcuni consigli utili

Piscina in giardino: alcuni consigli utili

Se il sogno di una vita è avere una piscina in giardino, oggi è molto semplice ottenerla e, con alcuni accorgimenti, in breve tempo si potrà realizzare un angolo in cui trascorrere lunghi pomeriggi estivi all’insegna del divertimento e del relax.

Ecco alcuni pratici consigli per realizzare una piscina nel giardino di casa e le informazioni di cui si ha bisogno.

I costi di una piscina in giardino

Innanzitutto bisogna calcolare quanti soldi saranno necessari e quali spese bisognerà affrontare: realizzare una piscina interrata richiede interventi di scavo e di costruzione, oltre che l’acquisto dei materiali giusti. Tutto questo, naturalmente, comporta anche dei costi da non sottovalutare: ma qual è la spesa effettivamente? Dipende molto dai materiali scelti, così come dalla forma e dalle dimensioni della piscina che si desidera: le piscine tondeggianti oppure ovali hanno prezzi più alti rispetto a quelle rettangolari, per esempio. Da considerare nell’equazione anche il sistema filtrante, le finiture e il rivestimento: per quest’ultima opzione la scelta più economica è una semplice mano di vernice, mentre le soluzioni più diffuse sono in pvc, mosaico o piastrelle.

Per poter ottenere la liquidità necessaria per realizzare questo piccolo sogno personale e creare un angolo di relax, anche quando ormai si è in pensione e ci si vuole godere la propria casa, è spesso necessario richiedere un prestito che possa coprire tutte le spese. Una delle possibilità è chiedere un preventivo cessione del quinto: si tratta di un finanziamento che consente di ottenere la cifra di cui si ha bisogno e restituirla con comode rate, pari a un quinto dello stipendio (o della pensione), che verranno detratte direttamente dalla busta paga (o dal cedolino). Grazie a questa soluzione, si può avere l’opportunità di fare scelte più ricercate per la piscina, e realizzarla proprio come la si desidera.

Non va dimenticato, infine, che i costi di una piscina riguardano anche la sua manutenzione ordinaria annuale.

Dove collocare la piscina in giardino

Per quanto riguarda le piscine interrate, è innanzitutto fondamentale accertarsi che le condizioni del suolo siano idonee. Dopodiché è tempo di scegliere il punto in cui posizionare la piscina, e bisogna pensarci molto bene perché una volta collocata, non si avrà modo di spostarla.

Qual è il punto migliore? Sicuramente la piscina deve trovarsi in un’area soleggiata del giardino: in questo modo l’acqua si potrà riscaldare naturalmente e si riuscirà a risparmiare sul riscaldamento della piscina. Inoltre, se la zona è ben esposta al sole, uscendo dall’acqua non si sentirà molto freddo mentre ci si asciuga.

Occorre poi scegliere un punto del giardino abbastanza riparato dal vento, ma al tempo stesso non troppo vicino ad alberi e siepi: in quel caso, il rischio di ritrovarsi l’acqua sempre piena di foglie, foglioline, fiori e polline è dietro l’angolo.

L’ideale, infine, sarebbe dedicare un’intera area del giardino alla piscina: non solo per la vasca in sé, ma anche per creare una zona relax con qualche ombrellone, lettini prendisole e tavolini per freschi aperitivi a bordo piscina.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.