Principale Politica Geografia giudiziaria: Tutolo soddisfatto per l’approvazione riorganizzazione dei tribunali ordinari

Geografia giudiziaria: Tutolo soddisfatto per l’approvazione riorganizzazione dei tribunali ordinari

Dichiarazione del Consigliere regionale Antonio Tutolo (Gruppo Misto), presidente della II Commissione (23 maggio 2023).
“Sono soddisfatto dell’approvazione all’unanimità la proposta di legge alle Camere sulla riorganizzazione dei tribunali ordinari che ho presentato. La mia speranza è che il Tribunale di Lucera venga riaperto e che dunque sia ristabilito un necessario presidio di giustizia che – sottolineo – è stato l’unico della Puglia a essere stato soppresso quasi dieci anni fa.
Quella scellerata disposizione è stata chiaramente una scelta sbagliata fatta sulla pelle dei cittadini di Capitanata dove la criminalità spadroneggia, contribuendo al sottosviluppo economico che sto cercando di combattere.
Lo Stato deve essere più vicino a questo territorio, con un impegno straordinario di uomini, mezzi e strutture.
Oggi anche la Puglia ha compiuto un passo importante, muovendosi come altre sette regioni prima di lei, in attesa di una più ampia e generale riforma della geografia giudiziaria. Il mio testo infatti prevede che il Ministro della Giustizia disponga, sulla base di apposite convenzioni, che sia stabilito il ripristino della funzione giudiziaria, nelle rispettive sedi, dei tribunali ordinari e delle Procure soppressi.
Nell’ambito di queste convenzioni è però previsto che le spese di gestione e manutenzione degli immobili e di retribuzione del personale di custodia e vigilanza siano integralmente a carico del bilancio della Regione richiedente, o dei relativi enti locali. Rimarrebbero a carico dello Stato le spese relative alla retribuzione dei magistrati, del personale amministrativo e di polizia giudiziaria”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.