Principale Ambiente, Natura & Salute Taranto – Lettera al Sindaco su alberi pericolanti in Largo Europa

Taranto – Lettera al Sindaco su alberi pericolanti in Largo Europa

E’ inutile “piangere sul latte versato”, se al piazzale Europa (viale Europa – Talsano), un giorno, ci scappa il morto oppure qualche macchina od altro sarà schiacciato da un albero!

Egregio sindaco Melucci, egregi assessori, i cittadini di Tramontone (Lama – Talsano) CREDIAMO CHE LA POLITICA DEL PREVENIRE SIA MEGLIO DI QUELLA DELL’INTERVENIRE DOPO CHE ACCADE UNA DISGRAZIA! aspettiamo un serio intervento sul viale Europa (largo Europa di fronte al campo sportivo di Talsano).

 

 

 

 Vi alleghiamo, foto scattate (il 18 maggio 2023) si evince la seria pericolosità degli alberi. Come si può notare, alcuni alberi sono inclinati, il manto stradale è sollevato dalle radici e crea problemi sia di parcheggio sia di viabilità.

 

La responsabilità della P.A. non è dunque limitata al solo nastro stradale, ma anche, ad esempio, alle piazzole di sosta, al fine di garantire sicurezza e fluidità di circolazione (art.14 Cod. della Strada).

 

Problema già risolto positivamente un paio di anni fa, in via Nicola Vozza/via Mediterraneo (Tramontone – Lama). Strade completamente distrutte dall’azione delle radici degli alberi, infatti, erano diventati impraticabili e una minaccia alla sicurezza dei passanti, specialmente per bambini, donne e anziani. Il Comitato di quartiere Pezzavilla Verde & Sport

 

CHIEDE che gli alberi estirpati dovranno essere sostituiti da piante adeguate e non tipo di pino che erano stati piantati alcune decine di anni fa (è evidente il risultato, sia per gli stessi marciapiedi, sia per il manto stradale nel parcheggio di sosta di Largo Europa…).

 

Inoltre andrebbe considerata la possibilità di sistemare delle panchine per permettere agli anziani e a chi risiede in quella zona di potersi sedere e di godersi un po’ di relax, essendo quella una zona commerciale e di passaggio.

 

Confidiamo nella Vostra estrema attenzione e sensibilità verso i cittadini del quartiere di Tramontone – Lama.

 

Cav. Alfredo Luigi CONTI

 

Presidente Comitato di quartiere Pezzavilla Verde & Sport.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.