Principale Ambiente, Natura & Salute Regalati un sorriso, mangia bene e dormi meglio

Regalati un sorriso, mangia bene e dormi meglio

E’ andata in onda oggi, giovedì 18 maggio, nell’ambito della rubrica “Spazio Ippocrate, Medicina e oltre”, un incontro virtuale sul tema: “Regalati un sorriso, mangia bene e dormi meglio”

Riccardo Guglielmi, cardiologo e giornalista scientifico, ideatore e curatore della rubrica, insieme alla collega giornalista, Daniela Piesco, ha intervistato il Dott. Nunzio Cirulli – Odontoiatra specialista in Ortognatodonzia , Dottore di Ricerca dell’Università degli Studi di Bari, – e il Dott. Simone Vurro – Odontoiatra libero professionista ( Responsabile degli atti odontoiatrici presso la Excellence di Bari) -.

Presente in studio il Dott. Antonio Peragine – Direttore dei giornali online Radici, Il Corriere Nazionale, Corriere di Puglia e Lucania (Corriere PL.it), Stampa Parlamento e della WebTV editoriale .

Come prassi lettura di un paragrafo del Giuramento di Ippocrate a cui è seguito il commento del conduttore della rubrica.
Le ripercussioni della pandemia in odontoiatria, il ruolo della odontoiatria pediatrica, l’aumentata richiesta di cure estetiche, sono state le prime domande poste a Nunzio Cirulli. Lo stesso Cirulli ha spiegato che cosa oggi si intende per odontoiatria digitale.
Simone Vurro ha esposto la moderna chirurgia implantare computer guidata. Tante le domande su vantaggi , rischi e benefici.

Non sono mancate risposte a domande pratiche sulle carie dei bimbi, sull’igiene orale e sulla formazione delle nuove figure professionali, odontotecnici, igienisti dentali, assistenti alla poltrona. Ricchezza di immagini e video, capacità di esposizione leggera e comprensibile, anche per i non addetti ai lavori, hanno favorito l’ascolto e la visione di quanti si sono collegati alle ore 18.00 alla diretta streaming sulla pagina FB del Corriere Nazionale.

Ultimi minuti Spazio Oltre è stato dedicato al contributo degli artisti in odontoiatria: un viaggio virtuale con partenza dalla tavolozza di epoca Assiro Babilonese del 1300 A.C. passando dall’igiene orale degli antichi romani, ai manifesti pubblicitari dei primi dentifrici in commercio, per terminare con il sorriso della grande Virna Lisi.

Non è mancato il tocco di eleganza di Daniela Piesco, la capacità di Antonio Peragine di proiettare tematiche scientifiche su problematiche sociali e la versatilità tecnica del regista Antonio Quarta.

Ecco il link per poter vedere e condividere la sesta puntata di Spazio Ippocrate. Medicina e oltre

https://youtu.be/FugOX78IyZw

Appuntamento alle prossime trasmissioni da Riccardo Guglielmi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.