Principale Politica Diritti & Lavoro “FERA”, successo, crescita e futuro di una holding che crede nelle pmi

“FERA”, successo, crescita e futuro di una holding che crede nelle pmi

di Mirko Crocoli

La Brianza si conferma caposaldo e volano economico della Lombardia

Nell’immaginario collettivo gli imprenditori moderni, o le nuove generazioni, investono risorse e patrimoni nella new economy, nel business digitale, oppure si dedicano ad operazioni finanziarie speculative. Forse però sono semplicemente le storie più di moda da raccontare, perché di imprenditoria reale è piena l’Italia, e soprattutto l’operosa Brianza. Ed è proprio in Brianza che viene fondata nel 2009 dalla famiglia Galbusera Fera, una holding familiare che ha come obiettivo l’acquisizione e lo sviluppo di aziende produttive ad altissimo contenuto tecnologico e con competenze uniche nei settori di appartenenza.

E’ una storia che nasce con Anselmo Galbusera, imprenditore di lungo corso, affiancato ora anche dai figli Emanuele e Francesco: Fera ha investito, da sola o con il supporto di Club Deal di primo piano, nei settori del food, della metalmeccanica, della moda e dell’energia. Ha investito soprattutto sul territorio e sulle sue persone, con passione e grande lungimiranza. Il portafoglio di Fera è vasto, ma tre casi di successo su tutti sono rappresentati da New Oxidal, Gastronomia Somasca e F.lli Magni.

“New Oxidal è un’azienda che ci ha fatto subito entusiasmare” dichiara Emanuele Galbusera “perché è in un territorio estremamente produttivo, quello bresciano, e pur essendo quello delle anodizzazioni un settore complesso dal punto di vista ambientale è un’azienda che già da anni fa della sostenibilità un pilastro fondamentale su cui basare lo sviluppo della lavorazione. Nello stesso settore abbiamo già acquisito un’altra società nella bergamasca, e abbiamo altre operazioni in cantiere.” New Oxidal è stata tra le PMI innovative protagoniste della tappa bergamasca di Small Giants, progetto di Forbes ITALIA che si è svolta nella prestigiosa sede di Kilometro Rosso.

La F.lli Magni di Gorgonzola, nata agli inizi degli anni ’50 dall’ orgoglio e dalla intraprendenza di due fratelli che iniziarono a produrre artigianalmente, si è sempre dedicata alla costruzione di manometri e termometri migliorando costantemente la qualità del prodotto e adeguandosi continuamente alle nuove tecnologie. Questa filosofia di mercato Le ha permesso di inserirsi nel mercato del lavoro italiano ed estero fabbricando strumenti di misura apprezzati per le loro caratteristiche tecniche e di precisione. “Abbiamo unito un prodotto eccellente alla nostra cultura manageriale” queste le parole di Francesco Galbusera “e grazie a questo connubio l’azienda è cresciuta, al punto di acquisire un’altra importantissima realtà su Roma, che ci aiuterà a crescere ulteriormente ed essere sempre più un riferimento per il settore”.

Gestita direttamente da Emanuele Galbusera, Gastronomia Somasca è una scommessa vinta: una realtà storica, fondata nel 1957, leader di settore nella produzione e commercializzazione di prodotti di gastronomia e piatti pronti. Con l’ingresso di Fera è stata favorita la crescita commerciale e migliorato la struttura organizzativa da azienda padronale a azienda strutturata: il risultato è che ora è una realtà in forte crescita in Italia e sta facendo i primi passi all’estero grazie al connubio tra know-how storico e idee giovani, e al continuo miglioramento del servizio e delle ricettazioni.

Mirko Crocoli

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.