Principale Arte, Cultura & Società “Volti nicolaiani”

“Volti nicolaiani”

OLTRE 30 OPERE ISPIRATE AL PATRONO DI BARI

IN MOSTRA AL MUSEO CIVICO FINO AL 4 GIUGNO 

Sono oltre trenta le opere di pittura e scultura esposte nella mostra iconografica “Volti Nicolaiani”, organizzata e promossa dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con l’assessorato alle Culture e il Museo Civico di Bari.

Più di dieci sono gli artisti pugliesi – Carmela Boccasile, Luigia Bressan, Manlio Chieppa, Pino Damasco, Michele Damiani, Clara De Cristo, Lillo Dellino, Luigi Giacopino, Adolfo Grassi, Gennaro Picinni, i fratelli Francesco e Raffaele Spizzico, Michele Volpicella – che hanno interpretato la figura di San Nicola in modo originale con varie tecniche di pittura, come olio, acquerello, smalto, oro, e di scultura con l’utilizzo di cartapesta.

BARI – I Maestri dell’arte hanno saputo rappresentare nelle loro opere, non solo il volto ma anche la storia del Patrono di Bari, traendo ispirazione da narrazioni popolari, vicende agiografiche e simboli – tra i quali, la nascita, le caravelle, i miracoli, il bastone pastorale e le tre palle d’oro -.

L’esposizione, arricchita dalle decorazioni di luci della storica azienda di luminarie Paulicelli, mette in risalto anche le bottiglie della manna di San Nicola in vetro soffiato risalenti ai secoli XIX e XX e provenienti da collezioni private, e un’opera inedita di Picinni realizzata quando era appena ventenne.

«È una manifestazione – dichiara Ines Pierucci, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Bari – che nasce dalla passione e determinazione della Fondazione Nikolaos. Non è solo un’esposizione ma un ringraziamento agli artisti viventi e a coloro che non ci sono più, come il Maestro Picinni. Una mostra rappresentativa della storia professionale, artistica, di passione e di fede nei confronti di San Nicola di tanti maestri che hanno raccontato i “Volti Nicolaiani” portando il Santo e l’arte barese nel mondo.»

«Giunta alla seconda edizione, – commenta Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos – la mostra intende contribuire alla valorizzazione del culto di San Nicola e, allo stesso tempo, alla promozione dell’arte e degli artisti pugliesi. In concomitanza con il fitto programma di eventi del Maggio Nicolaiano auspichiamo che famiglie, studenti, appassionati di arte e tutti i cittadini baresi vengano a visitare la mostra.»

«La mostra – dice Francesco Carofiglio, Direttore del Museo Civico di Bari – sta riscuotendo grande interesse da parte dei visitatori ma in generale da tutta l’opinione pubblica perché San Nicola era e continua ad essere un santo che “richiama le genti e muove i popoli”. Ma anche perché I Volti Nicolaiani è un omaggio ai pittori e agli artisti che, con la loro visione artistica, hanno contribuito al racconto corale della storia dell’arte barese e pugliese del passato, a cui il museo da tempo sta dedicando spazio nelle diverse mostre temporanee.»

Tra gli incontri, la presentazione del catalogo della mostra in programma venerdì 12 maggio alle 17 al Museo Civico di Bari in cui interviene, tra gli altri, l’assessore Pierucci, la consigliera della Fondazione Nikolaos De Mola e il direttore del museo Carofiglio.

A seguire, l’incontro storico “Storie e leggende nicolaiane” – modera e introduce i lavori Giorgia Cutino, medievista e docente di Filosofia e Storia, e interviene Michele Loconsole, scrittore e docente di Religione Cattolica –

Inoltre, si segnalano i seguenti eventi:

  • sabato 20 maggio dalle 10 alle 12incontro “Nicola, il Santo che unisce i popoli” – intervengono: Giuseppe Cascella, presidente della Commissione consiliare Cultura e Università, e Massimo Salomone, segretario generale del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise;
  • martedì 23 maggio dalle 17.30 alle 19.30incontro “Orme Nicolaiane” – modera e introduce i lavori Giorgia Cutino, medievista e docente di Filosofia e Storia; partecipano gli storici e divulgatori Nicola Cutino e Angela Campanella rispettivamente con gli interventi “Il culto nicolaiano al tempo dei bizantini e dei normanni” e “Il culto nicolaiano al tempo degli Angiò: leggende, miracoli, cavalieri, investiture”, e infine Giancarlo Liuzzi, giornalista, con l’intervento “L’oratorio di San Martino a Bari Vecchia”.

“Volti Nicolaiani” è visitabile negli spazi del Museo Civico di Bari (in Strada Sagges, 13) sino a domenica 4 giugno nei seguenti orari:

da martedì a sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 19);

domenica e festivi  dalle 9.30 alle 13.30 (ultimo ingresso alle ore 13).

Per maggiori info:

website: www.museocivicobari.it; tel: 080/5772362; email:  info@museocivicobari.it

“Volti Nicolaiani” è realizzata dalla Fondazione Nikolaos con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, Museo Civico di Bari, Camera di Commercio di Bari, Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Teatro Pubblico Pugliese, Corpo Consolare Puglia e Basilicata, Acquedotto Pugliese, Fondazione Puglia, Aeroporti di Puglia e Autorità di sistema Portuale.

Con il contributo di: Assicurazioni Generali Ag. Mater Ecclesiae, R.C.E. Group, Incoming Puglia Net, Acqua Orsini, Feudi Torrebella e Caffè Cavaliere.

Sponsor tecnici: Staedtler, Grafica 080, Azienda Paulicelli, Scuola di fumetto Grafite, Studio d’Arte Dellino e Holly Agency.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.