Principale Economia & Finanza Il pil dell’Italia cresce dello 0,5% nel primo trimestre

Il pil dell’Italia cresce dello 0,5% nel primo trimestre

MELONI, “QUANDO LE NOSTRE IMPRESE SONO MESSE NELLE GIUSTE CONDIZIONI SANNO FARE LA DIFFERENZA. GIORGETTI, ‘ECCO I FATTI, L’AMBIZIONE RESPONSABILE PAGA’

Cresce il Pil nel primo trimestre in Italia. L’Istat stima +0,5% rispetto al trimestre precedente e +1,8% in termini tendenziali. ‘dopo la lieve flessione congiunturale dell’ultimo trimestre del 2022, la ripresa di inizio 2023 prospetta un tasso di crescita acquisito del Pil per il 2023 stimato allo 0,8%’, fa sapere l’istituto di statistica. ‘L’ambizione responsabile paga. Alle illazioni rispondono i fatti’, è il commento del ministro dell’Economia Giorgetti. Invariato nel trimestre il Pil della Germania.

Nel primo trimestre il Prodotto interno lordo (Pil) e’ aumentato dello 0,5 per cento rispetto al trimestre precedente, ed e’ cresciuto dell’1,8 per cento in termini tendenziali. Lo rende noto l’Istat. “L’economia italiana nel primo trimestre del 2023 – commenta l’Istat – registra una crescita dello 0,5 per cento in termini congiunturali e dell’1,8 per cento in termini tendenziali. La stima preliminare, che ha come sempre natura provvisoria, riflette dal lato dell’offerta una crescita sia del comparto industriale, sia di quello dei servizi, mentre il settore primario registra una stazionarieta’. Dal lato della domanda il contributo alla crescita del Pil risulta positivo sia per la componente nazionale, sia per la componente estera. Dopo la lieve flessione congiunturale dell’ultimo trimestre del 2022, la ripresa di inizio 2023 prospetta un tasso di crescita acquisito per il 2023 stimato allo 0,8”.

Il primo trimestre del 2023 ha avuto due giornate lavorative in piu’ rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in piu’ rispetto al primo trimestre del 2022. La variazione congiunturale e’ la sintesi di un aumento del valore aggiunto sia nel comparto dell’industria, sia in quello dei servizi e di una stazionarieta’ dell’agricoltura, silvicoltura e pesca. Dal lato della domanda, vi e’ un contributo positivo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia della componente estera netta. La variazione acquisita per il 2023 e’ pari a +0,8 per cento.

“L’economia italiana cresce oltre le stime previste e sprona il nostro Governo a far ancora di più per sostenere chi produce ricchezza nella nostra Nazione. Questi dati ne sono la dimostrazione: le nostre imprese, quando messe nella condizione di sprigionare tutto il loro potenziale, sanno fare la differenza rendendo l’Italia forte e competitiva e favorendo il benessere di tutti gli italiani”. Così, sui social, la premier Giorgia Meloni.

“L’ambizione responsabile paga. Alle illazioni rispondono i fatti”. Così il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti commenta in una nota i dati Istat sul Pil.

“Tra le maggiori economie dell’Ue, risultati migliori del previsto” emersi dalle stime flash del Pil nel primo trimestre di quest’anno, “si registrano soprattutto per Italia e Spagna, allo 0,5%”. Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, nella conferenza stampa al termine dell’Eurogruppo a Stoccolma. “Si tratta quindi di notizie incoraggianti, che mostrano un’economia europea che continua a mostrare resilienza in un contesto globale difficile”, ha aggiunto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.