Principale Arte, Cultura & Società Promuovere la lettura: lo scrittore Viola incontra gli studenti dell’Istituto “Sinisgalli” di...

Promuovere la lettura: lo scrittore Viola incontra gli studenti dell’Istituto “Sinisgalli” di Senise

Venerdì 28 aprile p.v. presso la Sede dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Leonardo Sinisgalli” di Senise (PZ), si terrà l’incontro con lo scrittore Adriano Viola, autore del libro “Pensieri sparsi raccolti in versi”, nell’ambito delle iniziative volte alla promozione della lettura e al potenziamento delle abilità di base degli studenti. Parlare dei libri per parlare coi libri, un invito di valore formativo promosso dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosa Schettini.

Promuovere la lettura: lo scrittore Viola incontra gli studenti dell’Istituto “Sinisgalli” di Senise

L’importanza e l’educazione alla lettura, tra gli studenti, nasce dalla condivisione e dal piacere di socializzare le emozioni. A scuola, dove la lettura trova la sua naturale cornice, si apriranno quindi, le porte, alla poliedrica personalità del poeta Adriano Viola che con la sua raccolta “Pensieri sparsi raccolti in versi” donerà vita al suo spirito liquido e creativo. Viola è straordinariamente un uomo vivo che riflette nei suoi versi l’ostinazione alla scrittura come alito vitale e come decollo della mente per volare via oltre i propri confini. Come un aquilone vola in alto con i suoi pensieri biodegradabili per ritrovare se stesso e quella pace che, dice, di non essere mai riuscito a conquistare. Imbratta i fogli con il suo poetare per alleggerire il suo sentire, anche quando il suo cuore si ostina a non reagire. L’illogica arte che condensa in un foglio bianco l’intero universo vince ogni artificio letterario che nulla vale a fronte dei suoi pensieri confusi tra gioie, dolori e rimpianti. “Tu possa leggendo di me/trovare dei versi che parlano di te” è la promessa che Viola fa al lettore, ma principalmente a se stesso quando scioglie le vele alla sua eterna guerra e all’irrinunciabile amore. La sua poesia diventa davvero la culla delle nostre illusioni e della verde speranza di poter rincorrere il vento come fanno i gabbiani.

Adriano Viola: il poeta dell’amore semplice

Viola Rocco Adriano nato a Policoro in provincia di Matera nel luglio del 1973, attualmente risiede a Roccanova (PZ) paese
d’origine. “Nella mia vita ho vissuto in molti luoghi, ho avuto splendidi panorami che hanno accarezzato le mie albe ed i miei tramonti, facendo da sfondo sulla tela dei miei pensieri. Dalla laguna di Venezia, al verde intenso delle mie terre in Basilicata, passando dal lungomare di Bellaria ai vicoli di Firenze e tra i Caruggi di Chiavari. Ho cambiato lavoro molte volte. Sono passato dal microscopio di un laboratorio chimico di una vetreria, alla motosega da boscaiolo, da barista a muratore, da potatore a panettiere, diciamo che nel rispetto della legalità, tra il dolce e il salato. Ho sempre messo le mani un po’ in ogni impasto che la vita mi ha proposto. Unica costante in me è da sempre la voglia di comunicare, la curiosità e la passione per la scrittura, che da sempre mi aiuta ad esternare ed a decifrare degli stati emotivi diversamente difficilmente comprensibili anche a me stesso. Nonostante i demoni spesso immaginari e le streghe reali che talvolta mi hanno ostacolato nel cammino sono ancora qui. Tranne qualche “piccolo incidente” di percorso, sono stato praticamente da sempre vegetariano e da circa due anni vegano. Mi piace occuparmi di cani e gatti randagi, spesso mi dedico a loro più che alle persone, diciamo che molte volte ho trovato più umanità negli animali che in molta della gente che ho incontrato, sono un autodidatta ed amo definirmi ‘poeta boscaiolo confuso tra tronchi e pensieri divelti’. E da qui adesso io riprendo ancora il mio cammino nella continua ricerca di trovare un senso, qualora uno ve ne fosse”.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.