Principale Arte, Cultura & Società Taranto – Al Salone della Provincia il Lioons club consegna del “Dies...

Taranto – Al Salone della Provincia il Lioons club consegna del “Dies Virtutis

La sera del 21 aprile 2023, alle ore 18.00, presso il Salone di rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale, si svolgerà una delle attività più iconiche del Lions Club Taranto Host, ossia la cerimonia della consegna del “Dies Virtutis”;

riconoscimento lionistico che quest’anno sarà dedicato alla memoria del compianto Mario Rinaldi, past governatore del Distretto Lions 108 AB – Puglia e socio del Lions Club Taranto Host.

Si rinnova dunque la trentennale tradizione del Dies Virtutis, onorificenza che dal 1992 il Lions Club Taranto Host conferisce a persone, associazioni e istituzioni che, facendosi portavoce dei valori e principi d’etica perseguiti dal Lions Club International, hanno saputo distinguersi per il loro quotidiano e alacre impegno profuso per la valorizzazione del territorio e della comunità tarantina.

L’idea del Dies Virtutis trae origine dalla constatazione dell’esistenza di virtuosi sconosciuti, ossia di chi, lontano dai riflettori e senza ricompensa, silenziosamente si adopera verso i valori onesti del vivere.

La scelta dei premiandi è ogni anno difficoltosa e nel corso della prossima cerimonia il riconoscimento sarà conferito al dott. Luigi Monfredi (nato a Taranto. Affermato giornalista a livello locale e nazionale, oggi caporedattore di Rainews 24); al Dott. Prof. Piero Massafra (nato a Taranto. Ha dedicato la sua vita alla cultura e alla promozione del patrimonio storico e artistico della città di Taranto e, in generale, delle regioni del Mezzogiorno); infine, in occasione del centenario dalla sua scomparsa, la benemerenza lionistica sarà assegnata al Dott. Prof. Dante Torraco (Nato a Ortanova, in provincia di Foggia. Medico, accademico e filantropo a cui si deve la costituzione della prima Sezione Provinciale ANFFAS a Taranto).

L’evento, che si svolgerà alla presenza di autorità civili e lionistiche, sarà dunque un’importante occasione per premiare chi ogni giorno, con entusiasmo e dedizione, si rende protagonista della solidarietà tarantina e prezioso custode di “virtute e canoscenza” a beneficio del prossimo.

Nella foto in copertina l’iniziativa di consegna del 2019 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.