Principale Rubriche Educhiamoci ad essere civili La Patria

La Patria

di Giorgio Brignola

Per la rubrica ‘EduchiamoCI ad essere civili’ non poteva mancare la conosecenza del nostro paese e del concetto di ‘PATRIA’

La Patria, dal latino “Terra dei Padri”, è pensata, dai più, col Paese ove s’è nati. Ma nel quale non sempre si vive. Con una Popolazione superiore a sessantacinque milioni d’abitanti, con una costa estesa lungo l’intero Mare Mediterraneo, l’Italia è la nostra Patria. Regno dal 1861 e Repubblica Parlamentare dal 1945.

Facendo i debiti conti, il nostro Paese, come entità storico/politica, ha 157 anni; di cui settant’otto come Repubblica Parlamentare. Così, il concetto di Patria non è, in definitiva, cambiato. Differente, semmai, è lo spirito con quale gli italiani lo accolgono. Soprattutto all’estero. La sua immagine, nonostante i secoli, resta in progressiva evoluzione; anche se non sempre corrispondente ai principi di chi ha avuto la sorte d’essere nato e di vivere nel Bel Paese.

Molte realtà hanno stentato a essere radicate e i concetti di nuova socialità sono ancora motivo di discussione. Da noi, però, è vivo l’orgoglio di un Popolo nato dalla fusione di più culture e differenti tradizioni. Come, del resto, è capitato in altri Pesi del mondo.

I nostri problemi nazionali non sono nuovi. Anzi, sono noti da qualche tempo. Tuttavia, ci sono ancora difficoltà logistiche da superare per dare all’Italia l’effettivo ruolo che le compete. Ciò che conforta, e non è poco, resta la nostra inossidabile democrazia repubblicana.

La libertà di ciascuno, che è indiscutibile, non può, però, condizionare la sua realizzazione globale. Per la Patria, si sono sacrificate delle vite. Degli uomini sono morti pur di non rinnegare il loro credo di Libertà e di Democrazia. Quelle morti, ora, non possono essere dimenticate anche come monito alle future generazioni.

Resta, evidente, che la Patria è di noi tutti. Indipendentemente da dove viviamo. Tutelarne l’immagine significa, in ultima analisi, custodire le nostre origini e onorare gli impegni di chi ci ha preceduto e non ipotecare quelli di chi ci seguirà. Convalidiamo, di conseguenza, che lo spirito di Patria vive pure tra gli italiani “altrove”.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.