Principale Arte, Cultura & Società Il Rose Day di Zonta Taranto al Salone degli Specchi di Palazzo...

Il Rose Day di Zonta Taranto al Salone degli Specchi di Palazzo di Città

Il Rose Day di Zonta Taranto al Salone degli Specchi di Palazzo di Città

Mercoledì 22 marzo, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città di Taranto, alle ore 18:00 si terrà il Rose Day 2023 di Zonta Club Taranto, presieduto dalla prof.ssa Evelyn Zappimbulso, Vice Area Director dell’Area 03 del Distretto 28 di Zonta International.

Una manifestazione che viene celebrata in 67 Paesi ove sono presenti gli oltre 2.500 club di Zonta, primo club femminile al mondo, che dal 1919 si adopera tramite service ed advocacy per migliorare la condizione delle donne nel mondo.

Come ogni anno e come richiesto dallo Statuto Internazionale di Zonta, nel mese di marzo, ogni club territoriale celebra il Rose Day per premiare una donna distintasi per forza, sensibilità ed impegno. Lo Zonta club di Taranto ha individuato per il 2023 la prof.ssa Delia D’Ettore, da 30 anni – da quando ne aveva 36 – affetta da SLA, che interagisce con un puntatore laser, scrittrice e persona sensibile, che è riuscita a creare intorno a sé un gruppo di donne che la sostengono, anche in attività culturali. La premiazione della professoressa D’Ettorre, che gode del patrocinio morale dell’Amministrazione di Taranto, vuole essere un momento di gioia e riflessione, di speranza e denuncia. Durante la serata, condotta dalla cerimoniera prof.ssa Silvia Abeille, sarà messo in rilievo come, contro ogni previsione sui tempi di decorso, la malattia si sia stabilizzata, forse per una questione di dna o forse perché l’amore immenso per i figli, per i nipotini e per tutte le persone che le vogliono bene la tiene saldamente legata alla vita. Delia scrive: “Il mio cielo è un computer, ma la vita è bella e io non mollo” e ancora: “Sprangata nella gabbia, chiudo gli occhi e volo”.

Per l’occasione, il Salone degli Specchi, sarà allestito con opere pittoriche che narrano la donna; una mostra a tema realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “V. Calò”, guidati dalle prof.sse Giusy Iavernaro, Anna Rita Lucchese, Patrizia Maruccia e Annunziata Costantino, che hanno saputo trasmettere ai ragazzi il valore simbolo della rosa gialla di Zonta.

Alcune poesie scelte e scritte da Delia, che parteciperà alla manifestazione da remoto, saranno lette dall’amico e attore Tommaso Giungato.

Interverranno la presidente della Commissione alle Pari Opportunità Bianca Boshnjaku in rappresentanza del Comune di Taranto e la dottoressa Paola D’Andria, Specialista in Bioetica, per un intervento in linea con la celebrazione, oltre alle tante amiche di Delia, coraggiose testimoni d’amore.

La manifestazione sarà impreziosita dal Recital poetico-musicale dal titolo “Encuentro: anima e passione”, scritto e curato dal trio artistico musicale al femminile composto da Palma Cosa (alla chitarra), Francesca Semeraro (voce) e Antonella Colucci (voce narrante).

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.