Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola ORIENTEERING. Promuovere  una efficace e consapevole transizione scuola-università-mondo del lavoro

ORIENTEERING. Promuovere  una efficace e consapevole transizione scuola-università-mondo del lavoro

  • Circa 250 studenti alla giornata dedicata a “Educare alla sostenbilità”

Domani martedì 7 marzo 2023, dalle 9 alle 13, si terrà la prima giornata di job orienteering conclusiva del percorso formativo offerto alle scuole di II grado dal Progetto “ORIENTEERING: percorsi di didattica disciplinare partecipativa verso la scelta” con presentazione finale in Piazza Cesare Battisti  delle convenzione UNIBA – PIKYRENT sul tema della mobilità sostenibile.

Nella giornata di martedì  7 marzo 2023, dalle 9 alle 13, in Piazza Cesare Battisti e in tre Aule dell’Università di Bari, si terrà una giornata integrata nel Progetto “ORIENTEERING: percorsi di didattica disciplinare partecipativa verso la scelta” progetto  finanziato dal Ministero dell’Università nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4 – per promuovere una efficace e consapevole transizione scuola-università-mondo del lavoro. L’obiettivo è quello di offrire alle prime Scuole di II grado che hanno ultimato il percorso formativo offerto dal Programma Orienteering, di entrare in contatto con il mondo delle professioni con l’ultimo modulo della durata di 4 ore “Dalla teoria alla pratica: il mondo del lavoro visto da vicino”.

Nell’evento conclusivo  in piazza Cesare Battisti alle ore 12.00 alla presenza del Rettore Stefano Bronzini e della CEO Antonella Comes sarà  illustrata la convenzione  tra UNIBA – PIKYRENT, società che eroga un servizio di sharing  di veicoli full electric in modalità free floating. Seguirà  presentazione di mini-car e scooter elettrici.

Alla giornata focalizzata su “Educare alla Sostenibilità”, interverranno ricercatori, docenti, startupper e imprenditori del settore, per poter offrire agli studenti una prospettiva ampia delle tante professionalità che possono essere sviluppate partendo anche dalle diverse prospettive ma con un obiettivo comune, la sostenibilità.

Parteciperanno circa 250 studenti del Liceo Classico Statale, Scienze Umane, Musicale “A. Casardi” di Barletta di Barletta e del Polo Liceale “Licei Sylos Fiore” di Terlizzi, che termineranno, così, le 15 ore di formazione progettuale. L’evento sarà anche un’occasione per mostrare agli studenti il ruolo nevralgico giocato dall’università nel processo di transizione, in quanto crocevia rilevante dell’incontro domanda/offerta e luogo di formazione formale ed informale.

Nell’evento conclusivo in Piazza Cesare Battisti sarà firmata  la  convenzione  tra UNIBA – PIKYRENT, società che eroga un servizio di sharing  di veicoli full electric in modalità free floating  e la presentazione di mini-car e scooter elettrici.

Nelle prossime settimane saranno programmati altri eventi “Dalla teoria alla pratica: il mondo del lavoro visto da vicino”, con altre scuole della provincia di Bari, Taranto, Brindisi e BAT che man mano stanno portando a termine i primi due moduli formativi (“My self and the future” e ““Dai fondamenti dell’area disciplinare al mondo delle professioni”) per un totale di 7mila studenti partecipanti a questa prima annualità di progetto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.