Principale Arte, Cultura & Società “L’Inno Svelato – Chiacchierata briosa sul Canto degli Italiani”

“L’Inno Svelato – Chiacchierata briosa sul Canto degli Italiani”

Il Comune di Corato e l’Esercito insieme  per promuovere una lezione di storia. 

Venerdì 3 marzo, alle ore 20:30, il Comando Militare Esercito “PUGLIA” e il Comune di CORATO, organizzano, presso il Teatro Comunale, una lezione spettacolo intitolata “L’inno svelato- storia assai briosa sul canto degli italiani”. 

La conferenza spettacolo, scritta dal dottor Michele D’Andrea all’epoca della presidenza Ciampi e rappresentata al Quirinale in occasione del “Progetto giovani”, ha conosciuto più di un centinaio di repliche in tutta Italia.

Contenuto pagina

Una passeggiata a ritroso nel tempo, che con ironia e disincanto, porterà al centro della narrazione il nostro inno, attorno al quale ruotano le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo, il significato e l’attuale percezione. Non mancheranno richiami ad altri celebri canti dell’indipendenza italiana e confronti con gli inni degli altri Paesi, ricchi di retroscena, tanto gustosi quanto sorprendenti.

Voluta dal Comandante del CME PUGLIA, Colonnello Arcangelo Moro, e dal Sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, in occasione dell’anniversario dell’unificazione d’Italia, la rappresentazione avrà due repliche nella stessa giornata del 3 marzo: un matinée dedicato alle scuole e un serale con ingresso libero e gratuito per i cittadini.

“Ringraziamo il il Comando Militare Esercito “PUGLIA” e il nostro concittadino, Tenente Colonnello Mauro Lastella, per questa ulteriore opportunità che offrono alla città. Abbiamo accolto senza indugio la proposta che ci è stata presentata che ha, in sè, un alto valore di crescita e di formazione per l’intera comunità. Opportunità che viene offerta sia agli studenti e alle studentesse della città, sia altresì all’intera comunità perché conoscere le nostre radici e il nostro patrimonio storico è un modo per essere pienamente cittadini e cittadine consapevoli.” Hanno dichiarato il Sindaco, Corrado De Benedittis e l’Assessore alle Politiche Educative e Culturali, Beniamino Marcone.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione di “Granoro” e “Turbo Armec”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.