
Pulsano: Via Costantinopoli, consigliere Di Lena: “Smog e inquinamento acustico causati da provvedimenti inadeguati alla risoluzione del traffico veicolare”.
Con ordinanza sindacale n.66 del 20 Luglio 2020, sono stati approntati tutti gli atti per la modifica della sosta su Via Costantinopoli entrando da San Giorgio Jonico.
Nello specifico tre anni fa è stato disposto il divieto di sosta dalle ore 06 alle ore 20 sul lato destro di Via Costantinopoli entrando da San Giorgio Jonico, confermando il divieto di fermata dal lato sinistro.
Con questa modifica l’intento del Comune di Pulsano era quello di agevolare il traffico in ingresso ed in uscita su quel tratto, considerato che in quelle ore, transitano mezzi pesanti e autobus, ma purtroppo a distanza di tre anni le cose sono peggiorate .
Ne parla il consigliere dell’Unione dei comuni del Terzo Polo Angelo Di Lena che da diversi anni propone soluzioni al problema : “Il Comune si rese conto del problema da me sottoposto all’ora, adottando una soluzione provvisoria e frettolosa per risolvere il problema, ma nel 2017 presentai una mozione
che mi fu approvata dalla maggioranza
https://albopretorio.
per rimpicciolire marciapiedi.
Nel 2018 sollecitai con interpellanza un nuovo intervento.
Ora, a distanza di 6 anni, stiamo ancora a zero e non solo il comune non ha mantenuto la promessa di rimpicciolire i marciapiedi, ma ora hanno tolto anche i parcheggi per le auto a discapito di disabili che purtroppo sono costretti a sostare le loro auto lontano dalle loro abitazioni e numerosi cittadini lamentano inquinamento acustico e atmosferico a causa di numerosi mezzi che transitano in via Costantinopoli , una mancata pulizia del verde e di rifiuti abbandonati e infine suggeriscono un senso unico con la speranza che si possa creare una circonvallazione .
Cosa dire?
È evidente l’incapacità dell’Ente di risolvere il problema adottando solo soluzioni tampone.
Per tutte queste ragioni chiederò un incontro al commissario prefettizio Dr.Ssa Ruocco affinché i residenti di questa zona abbiano la giusta considerazione e possano una volta per sempre risolvere i problemi in maniera risolutoria”.