Principale Arte, Cultura & Società ESCLUSIVA -Ingegneri italiani inventano robot per controllo qualità del grano duro

ESCLUSIVA -Ingegneri italiani inventano robot per controllo qualità del grano duro

Sistema per monitorare stoccaggio dei cereali REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

I due inventori, da sx Lorenzo Conti e Gianlorenzo De Santis

La presentazione è avvenuta presso il mangimificio Meridiana Agri di Lanzone nella zona industriale di Jesce, cerniera di confine tra Altamura e Matera.

Presenti molti operatori economici della filiera: imprenditori agricoli,  stoccatori, titolari di mulini,  il Presidente dell’Associazione LiberiAgricoltori di Altamura Mimmo Viscanti e il suo vice Angelo Candita, nonché il giovane imprenditore agricolo  Vinzi Francesco di Montescaglioso a rappresentare la Basilicata, la cui tenuta di famiglia si estende su una superficie di mille ettari  dove produce cereali e agrumi bio.

Menti brillanti del sud Italia sempre pronti a sfidare l’impossibile facendo ricerche tecnologiche ed esperimenti sul campo.

Parliamo di due giovanissimi ingegneri di robotica: Gianlorenzo De Santis di Lecce e Lorenzo Conti di Roma; entrambi   hanno avviato una Start up , denominata Crover, con sede ad Edinburgo, capitale della Scozia, nel cui team italo-scozzese  sono presenti altri collaboratori di dieci  nazionalità.

In totale sono 14 ingegneri, ognuno con un proprio ruolo nella ricerca e progettazione di apparecchiature robotizzate per migliorare la qualità del lavoro.

La promozione di detto progetto è stata affidata all’Istituto  Cooperativo  di Ricerche di Napoli, guidato dal Presidente  Enrico Casola, biologo; unitamente al  suo collaboratore  Antonio Panella, agronomo, settore sviluppo agro-alimentare.

Da sx:  Antonio Panella; Enrico Casola, Presidente;  Lorenzo Conti;  Gianlorenzo De Santis

I due nostri connazionali hanno puntato l’attenzione sullo stoccaggio dei cereali, dalla fase di raccolta al conferimento presso  silos o depositi orizzontali.

La finalità della loro apparecchiatura, vista durante la presentazione presso i magazzini della Meridiana Agri , è di verificare l valori più importanti dei  cereali: il grado di umidità e la temperatura, cause di deterioramento del prodotto; tuttavia il robot sarà utilizzato in molti altri settori di stoccaggio e trasformazione: mangimifici e molini che utilizzano riso,  orzo, avena e legumi.

L’apparecchiatura robotizzata, dotata di una slitta e  una coclea (vite senza fine), si muove  sulla massa per mezzo di un joystick che trasmette gli impulsi alla centralina che elabora immediatamente i dati.

Nella cassetta posta al centro dell’apparecchiatura è alloggiata una sonda telescopica lunga  circa un metro che scandaglia la massa granulare in lungo e in largo trasmettendo alla piattaforma software Crover  tutti i valori utili del prodotto stoccato: umidità e temperatura per prevenire la formazione di muffe e tossine.

Da sx: Lorenzo Conti; Francesco Vinzi; Angelo Candita; Antonio Panella; Domenico Viscanti; Enrico Casola; Gianlorenzo De Santis

Al momento la lunghezza della  sonda, per una questione di praticità durante queste prime fasi di presentazione presso le aziende contattate, è ridotta; però è prevista una lunghezza di circa 8 metri per farla operare nei capannoni, dove lo stoccaggio dei cereali è sfuso; mentre potrà raggiungere  una lunghezza di 20 metri per i silos che sono posti in verticale.

Non si esclude l’utilizzo di questo robot sulle navi cargo che giungono nei porti italiani e soprattutto a quello  di Bari, dove le importazioni sono esposte a potenziali criticità.

Questo sistema permette il controllo dei parametri  nel processo di tracciabilità.

Insomma, un  sistema  ad alto contenuto tecnologico che consentirà agli operatori del settore di monitorare la qualità delle graminacee.

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.