Principale Economia & Finanza Finanza personale: ecco le opportunità da tenere d’occhio per investire online oggi

Finanza personale: ecco le opportunità da tenere d’occhio per investire online oggi

I mercati finanziari nelle ultime settimane stanno attraversando una fase di stabilizzazione o almeno così pare: sia le quotazioni dei titoli obbligazionari che quelle del comparto azionario hanno trovato infatti la forza per allontanarsi dai minimi di periodo, nonostante il timore mai celato degli addetti ai lavori per un ulteriore approfondimento ribassista, coincidente con i dati rilasciati durante l’earning season relativa al terzo trimestre. Anzi a ben vedere l’innesco del recente upward trend è coinciso proprio con l’inizio della stagione degli utili e il movimento non è stato scalfito neppure dai meeting della BCE e della FED, in cui i rispettivi Board hanno annunciato l’ennesimo incremento del costo del denaro. Chi non ha saputo approfittare del rally, ovviamente, si trova in uno stato d’animo non invidiabile: l’ansia per aver mancato il rialzo e la paura di entrare a giochi ormai fatti, con il rischio di trovarsi contro trend.

Strategie di investimento tra rischi e opportunità

Gli esperti, però, ritengono che la miglior risposta a questi sentimenti sia l’attuazione di una strategia ben collaudata: le occasioni per cogliere opportunità altrettanto interessanti nei mesi a venire di certo non mancheranno, anche perché le incognite che hanno fatto da sfondo ai mercati finanziari negli ultimi tempi non saranno cancellate sicuramente con un colpo di spugna. Sono in tanti a credere che il 2023 sarà ancora caratterizzato da una volatilità persistente su tutte le principali asset class e per questo motivo le strategie di breve termine risulteranno favorite. È chiaro che tale supposizione non rappresenta un invito a mantenere sempre un atteggiamento speculativo, ma un appello alla calma e alla riflessione per essere in grado di individuare il miglior modus operandi in ogni scenario che va a delinearsi (per maggiori informazioni: investire online per tutti su mercati24.com)

Naturalmente, per implementare correttamente una strategia di investimento, è opportuno servirsi di un’infrastruttura tecnologica, tale da potersi interfacciare con le varie piazze finanziarie sia in contesti rialzisti sia in contesti ribassisti, indipendentemente dall’orizzonte temporale di riferimento. I tool di negoziazione con queste caratteristiche devono implementare funzionalità quali lo short selling, per beneficiare dei deprezzamenti di un asset, e la leva finanziaria, per aumentare il controvalore di un ordine e sfruttare anche le piccole oscillazioni delle quotazioni di un sottostante. Naturalmente una strumentazione così complessa va maneggiata con cura, adottando un rigido money management; per questo motivo le piattaforme di trading sono equipaggiate con tool grafici, per analizzare le strutture tecniche degli asset, e dispositivi, come lo stop loss e gli ordini condizionati, per mantenere una corretta gestione del rischio.

Investire online con i tool dei broker

Nel mondo degli investimenti online vi è una categoria di intermediari autorizzati che presenta tutte le caratteristiche appena messe in evidenza e che applica ai propri clienti condizioni economiche estremamente vantaggiose. Si tratta dei broker online, società attive sulle piazze di scambio over the counter, che hanno un modello operativo davvero particolare: i vari asset vengono trattati attraverso la compravendita di determinati derivati, conosciuti con il nome di Contratti per Differenza, che replicano il prezzo di un sottostante senza possederlo direttamente e permettono di fruire dello shorting selling e della leva finanziaria.

Ma è tutta l’offerta dei broker online a risultare particolarmente conveniente: difatti la sottoscrizione di un trading account, così come la sua gestione, non richiede alcuna spesa e chiunque ha la possibilità di aderire al servizio in quanto il capitale di partenza, necessario per l’attivazione di un conto reale, è di norma molto contenuto. Per iniziare ad investire su una grande varietà di asset, è sufficiente munirsi di computer o di un dispositivo mobile connesso a internet e portare a termine la procedura di apertura del trading account che prevede la registrazione dei dati personali e la trasmissione dei documenti di identità.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.